altmarius

cultură şi spiritualitate

Risolvere i conflitti "alla vecchia maniera boema": la defenestrazione di Praga

Nel 1618 i reggenti cattolici del regno di Boemia, alleati dell’impero, furono defenestrati dai rivali protestanti. Ebbe così inizio la Guerra dei trent’anni


'Defenestrazione di Praga', 1618. Olio di Václav Brožík. XIX secolo. National Gallery of Victoria, Melbourne

'Defenestrazione di Praga', 1618. Olio di Václav Brožík. XIX secolo. National Gallery of Victoria, Melbourne

Foto: Bridgeman / ACI

Mercoledì 23 maggio 1618, poco prima delle nove del mattino, un nutrito gruppo di uomini armati e inferociti salì correndo al castello di Hradčany, da cui si dominava la città di Praga. Il capitano del castello, come precedentemente concordato, lasciò passare il drappello, che immediatamente si diresse alla sala del consiglio. Qui si riunivano i reggenti che amministravano il regno di Boemia in nome degli Asburgo, la famiglia reale al governo del Paese dal 1526. Quanto accadde in seguito ebbe conseguenze drammatiche in Boemia e nel resto d’Europa che in quel momento nessuno dei presenti avrebbe potuto prevedere. Nel gruppo degli aggressori c’erano alcuni dei più importanti aristocratici boemi, come il conte Enrico Mattia von Thurn, Leonhard Colonna von Fels e Albrecht Smiřický.

Le agitazioni erano iniziate tre giorni prima, quando alcuni pastori protestanti avevano dichiarato davanti alle loro congregazioni che i reggenti pianificavano di mettere fine alla libertà religiosa e politica del regno. Non era vero, ma era indubbio che negli ultimi tempi le tensioni tra cattolici e protestanti non avevano cessato di crescere. La situazione politica e religiosa della Boemia era complessa. Il luteranesimo predominava nelle aree di lingua tedesca, in particolare tra gli immigrati delle città e nelle zone vicine al confine sassone. Vari aristocratici avevano abbracciato il calvinismo, una confessione teoricamente proibita all’interno del Sacro romano impero, ma che rivendicava le stesse tutele legali di cui godevano i luterani. La maggioranza della popolazione aderiva ad alcune varianti dell’utraquismo, una fede sorta dall’insurrezione hussita dei primi del XV secolo. Il cattolicesimo era seguito solo da una piccola parte dei nobili e del popolo, ma era anche la religione degli Asburgo, imperatori del Sacro romano impero e grandi paladini del papato.

I diversi credo religiosi erano trasversali alle quattro classi in cui era suddivisa la società: nobili, cavalieri, cittadini e contadini. Solo le prime tre erano rappresentate nelle assemblee generali delle cinque province del regno: Moravia, Slesia, Alta e Bassa Lusazia e la stessa Boemia. Pur costituendo la maggioranza della popolazione, i contadini erano in genere costretti ad adeguarsi alle inclinazioni religiose e politiche dei proprietari delle terre su cui vivevano. Nel 1609 l’imperatore Rodolfo II aveva concesso la cosiddetta Lettera di Maestà, un documento che garantiva un certo regime di tolleranza religiosa. Ma i suoi successori – Mattia d’Asburgo e suo cugino l’arciduca Ferdinando, re di Boemia dal 1617 – ritenevano che quella lettera nascesse dalle pressioni dei nobili luterani, in particolare di Enrico Mattia von Thurn, e attuarono quindi una politica ostile al protestantesimo.

Per citare un caso, nel 1617 lo stesso Thurn fu rimosso dalla sua redditizia carica di borgomastro di Karltejn. Sentendosi minacciati, nel marzo del 1618 i leader protestanti radicali organizzarono un’assemblea, in cui però si impose la linea della maggioranza moderata, che decise di limitarsi a inviare una denuncia alla corte di Vienna. Il governo imperiale rispose il 21 marzo con una missiva in cui si proibiva rigorosamente ai protestanti di riunirsi. Nonostante il divieto, Thurn convocò un nuovo incontro lunedì 21 maggio, accusando due dei reggenti – i conti Vilém Slavata e Jaroslav Bořitaz Martinitz – di essere i reali autori della risposta austriaca. Data la scarsa partecipazione a questa seconda riunione, Thurn ne organizzò una terza due giorni dopo, presso la casa di Albrecht Smiřický.

I protestanti vedevano diminuire i loro privilegi di fronte alla minoranza cattolica

In un’atmosfera tesa, un cittadino di Praga irruppe nella sala dichiarando che al governo municipale era stato impedito di riunirsi. In preda all’indignazione, i partecipanti decisero di prendere d’assalto il castello, dove però trovarono solo quattro dei dieci reggenti. Nella sala delle udienze Pavel Říčanský von Ričan lesse ad alta voce un elenco di accuse e chiese ai quattro uomini di confessare chi avesse scritto la lettera del 21 marzo. I reggenti indugiarono, sostenendo che le loro deliberazioni erano segrete e che non erano autorizzati a rivelare l’identità dell’autore. La situazione si surriscaldò: i seguaci di Thurn afferrarono due di loro e li misero con le spalle al muro, intimandogli di ammettere la propria responsabilità. Ma questi respinsero ogni accusa e furono trascinati fuori dalla sala. A quel punto gli aggressori, decisi a farsi giustizia da sé, rivolsero la loro attenzione a Slavata e Martinitz.

Hradčany, la città che sorse attorno al castello di Praga, su cui svetta la cattedrale di San Vito. In primo piano, il ponte Carlo sulla Moldava

Hradčany, la città che sorse attorno al castello di Praga, su cui svetta la cattedrale di San Vito. In primo piano, il ponte Carlo sulla Moldava

Foto: David Noton Photography / Alamy / Aci

   

E procedettero “alla vecchia maniera boema”, in riferimento a un episodio avvenuto a Praga il 30 luglio 1419: la defenestrazione del sindaco della città, all’inizio della rivolta hussita. Gli insorti afferrarono Martinitz e lo gettarono fuori da una finestra che si trovava circa 15 metri al di sopra del fossato del castello. Secondo uno scritto dell’epoca, mentre cadeva Martinitz «invocò ripetutamente i nomi di Gesù e di Maria». Uno dei capi della defenestrazione, Ulrich Kinsky, si prese gioco di lui dicendo: «Vedremo se la sua Maria verrà ad aiutarlo». Ma quando si affacciò alla finestra, vide con sorpresa che Martinitz era sopravvissuto alla terribile caduta ed esclamò: «Per Dio, Maria lo ha aiutato davvero».

Consapevole di essere il prossimo, Slavata chiese un confessore, ma la folla inferocita respinse la richiesta, ridendo ad alta voce: «Vorreste che i vostri maledetti gesuiti venissero qua... no, non c’è più tempo». Thurn a quel punto indicò il reggente indifeso esclamando: «Onorevoli signori, è arrivato il suo momento». Gli insorti lo sollevarono e lo gettarono dalla stessa finestra del compagno. La caduta fu attutita dalla pendenza del terreno ai piedi della torre – e non da un mucchio di letame, come avrebbe affermato più tardi la propaganda protestante. Ciononostante, Slavata riportò alcune ferite e rotolò verso il fossato con la bocca intrisa di sangue.

Una polveriera religiosa

Poi fu la volta del segretario dei reggenti, Filip Fabricius: quando la folla si rese conto che era ancora in sala, non esitò a defenestrare anche lui. Tutti e tre gli uomini si salvarono anche grazie agli spessi vestiti di lana che contribuirono ad ammortizzare l’impatto al suolo. Il conte Martinitz, praticamente illeso, si avvicinò al fossato per soccorrere l’amico Slavata, quindi andò a sincerarsi delle condizioni di Fabricius. Il segretario, stordito, gli chiese cos’avesse fatto per provocare quella reazione dei nobili. Martinitz rispose che non era il momento di fare domande e gli ordinò di andare a Vienna, la capitale dell’impero, a riferire l’accaduto. Quindi il conte aiutò Slavata a uscire dal fossato e lo condusse al vicino palazzo Lobkowicz. Vedendo i reggenti fuggire, i rivoltosi aprirono il fuoco e li inseguirono fin sulla soglia dell’edificio, ma la moglie del cancelliere Lobkowicz si rifiutò di farli passare.

Quando la situazione si calmò, Martinitz e Slavata riuscirono a scappare. Sebbene la defenestrazione si fosse conclusa senza vittime, Thurn aveva raggiunto il suo obiettivo: costringere l’élite politica e sociale della Boemia a schierarsi al suo fianco. Nel comunicato ufficiale emesso il 25 maggio, i nobili protestanti dichiararono che il loro unico scopo era difendere i diritti tradizionali della Boemia dalle diaboliche macchinazioni dei gesuiti, e confermarono la loro lealtà agli Asburgo. Ma nel frattempo Thurn e i suoi complici cercarono aiuti stranieri per formare un esercito e affrontare le truppe che Vienna avrebbe presto inviato a schiacciare la rivolta. Le autorità asburgiche, dal canto loro, non volevano lasciarsi sfuggire di mano la situazione, perché temevano di ritrovarsi coinvolti in una guerra lunga e dispendiosa. Inoltre, la Boemia era un regno troppo ricco per permettersi di perderlo. Gli insorti andavano fermati prima che la probabile morte di Mattia aprisse la questione della successione al trono del Sacro romano impero.

Nel 1619 fu eletto al trono del regno di Boemia Federico V del Palatinato. Con questo gesto i nobili protestanti compromisero definitivamente ogni possibilità di riconciliazione con l’impero. L’anno successivo furono sconfitti nella battaglia della Montagna Bianca, cui seguì una dura repressione. Nel resto d’Europa, intanto, iniziava una guerra che sarebbe durata quasi tre decenni.

Incisione olandese

Incisione olandese

Foto: Interfoto / Age Fotostock

La Defenestrazione del 1618 trascese i confini della Boemia e del Sacro romano impero. L’autore di questa incisione olandese dell’epoca fornisce la propria versione dei fatti del 23 maggio: le tre vittime supplicanti vengono gettate dalla finestra del castello [1] e precipitano a terra [2] – la versione della caduta sullo sterco fu una successiva invenzione protestante per denigrare gli avversari. Gli osservatori sotto il castello [3] sono un’aggiunta dell’autore. In un momento successivo uno dei reggenti si nasconde in un monastero [4].

Vizualizări: 70

Adaugă un comentariu

Pentru a putea adăuga comentarii trebuie să fii membru al altmarius !

Alătură-te reţelei altmarius

STATISTICI

Free counters!
Din 15 iunie 2009

209 state 

(ultimul: Eswatini)

Numar de steaguri: 273

Record vizitatori:    8,782 (3.04.2011)

Record clickuri:

 16,676 (3.04.2011)

Steaguri lipsa: 33

1 stat are peste 700,000 clickuri (Romania)

1 stat are peste 100.000 clickuri (USA)

1 stat are peste 50,000 clickuri (Moldova)

2 state au peste 20,000  clickuri (Italia,  Germania)

4 state are peste 10.000 clickuri (Franta, UngariaSpania,, Marea Britanie,)

6 state au peste 5.000 clickuri (Olanda, Belgia,  Canada,  )

10 state au peste 1,000 clickuri (Polonia, Rusia,  Australia, IrlandaIsraelGreciaElvetia ,  Brazilia, Suedia, Austria)

50 state au peste 100 clickuri

20 state au un click

Website seo score
Powered by WebStatsDomain

DE URMĂRIT

1.EDITURA HOFFMAN

https://www.editurahoffman.ro/

2. EDITURA ISTROS

https://www.muzeulbrailei.ro/editura-istros/

3.EDITURA UNIVERSITATII CUZA - IASI

https://www.editura.uaic.ro/produse/editura/ultimele-aparitii/1

4.ANTICARIAT UNU

https://www.anticariat-unu.ro/wishlist

5. PRINTRE CARTI

http://www.printrecarti.ro/

6. ANTICARIAT ALBERT

http://anticariatalbert.com/

7. ANTICARIAT ODIN 

http://anticariat-odin.ro/

8. TARGUL CARTII

http://www.targulcartii.ro/

9. ANTICARIAT PLUS

http://www.anticariatplus.ro/

10. LIBRĂRIILE:NET

https://www.librariileonline.ro/carti/literatura--i1678?filtru=2-452

11. LIBRĂRIE: NET

https://www.librarie.net/cautare-rezultate.php?&page=2&t=opere+fundamentale&sort=top

12.CONTRAMUNDUM

https://contramundum.ro/cart/

13. ANTICARIATUL NOU

http://www.anticariatulnou.ro

14. ANTICARIAT NOU

https://anticariatnou.wordpress.com/

15.OKAZII

https://www.okazii.ro/cart?step=0&tr_buyerid=6092150

16. ANTIKVARIUM.RO

http://antikvarium.ro

17.ANTIKVARIUS.RO

https://www.antikvarius.ro/

18. ANTICARIAT URSU

https://anticariat-ursu.ro/index.php?route=common/home

19.EDITURA TEORA - UNIVERSITAS

http://www.teora.ro/cgi-bin/teora/romania/mbshop.cgi?database=09&action=view_product&productID=%20889&category=01

20. EDITURA SPANDUGINO

https://edituraspandugino.ro/

21. FILATELIE

 http://www.romaniastamps.com/

22 MAX

http://romanianstampnews.blogspot.com

23.LIBREX

https://www.librex.ro/search/editura+polirom/?q=editura+polirom

24. LIBMAG

https://www.libmag.ro/carti-la-preturi-sub-10-lei/filtre/edituri/polirom/

25. LIBRIS

https://www.libris.ro/account/myWishlist

26. MAGIA MUNTELUI

http://magiamuntelui.blogspot.com

27. RAZVAN CODRESCU
http://razvan-codrescu.blogspot.ro/

28.RADIO ARHIVE

https://www.facebook.com/RadioArhive/

29.IDEEA EUROPEANĂ

https://www.ideeaeuropeana.ro/colectie/opere-fundamentale/

30. SA NU UITAM

http://sanuuitam.blogspot.ro/

31. CERTITUDINEA

www.certitudinea.com

32. F.N.S.A

https://www.fnsa.ro/products/4546-dimitrie_cantemir_despre_numele_moldaviei.html

Anunturi

Licenţa Creative Commons Această retea este pusă la dispoziţie sub Licenţa Atribuire-Necomercial-FărăModificări 3.0 România Creativ

Note

Hoffman - Jurnalul cărților esențiale

1. Radu Sorescu -  Petre Tutea. Viata si opera

2. Zaharia Stancu  - Jocul cu moartea

3. Mihail Sebastian - Orasul cu salcimi

4. Ioan Slavici - Inchisorile mele

5. Gib Mihaescu -  Donna Alba

6. Liviu Rebreanu - Ion

7. Cella Serghi - Pinza de paianjen

8. Zaharia Stancu -  Descult

9. Henriette Yvonne Stahl - Intre zi si noapte

10.Mihail Sebastian - De doua mii de ani

11. George Calinescu Cartea nuntii

12. Cella Serghi Pe firul de paianjen…

Continuare

Creat de altmariusclassic Dec 23, 2020 at 11:45am. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Ian 24, 2021.

© 2024   Created by altmarius.   Oferit de

Embleme  |  Raportare eroare  |  Termeni de utilizare a serviciilor