altmarius

cultură şi spiritualitate

Quattro opere a Bolzano

La Stagione musicale 2011/2012 del Teatro Comunale di Bolzano inizierà il 28 ottobre 2011 con “Romeo Et Juliette” di Charles Gounod


Romeo e Giulietta (Photo: Kelly and Massa Photography for Opera Company of Philadelphia)
>> Altre foto legate alla notizia.


 


Quattro opere, tre coproduzioni e una produzione in prima europea, configurano la stagione musicale 2011/2012 della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano: ancora una volta la programmazione – con la direzione artistica di Manfred Schweigkofler - si distingue per la volontà propositiva, per la ricerca di peculiarità che la possano caratterizzare in ambito nazionale, nel rivolgersi a quanto di nuovo e stimolante si muove nell'espressività contemporanea, senza tuttavia trascurare la tradizione operistica. 
 
Il filone tematico "gli amori impossibili" accomuna tre delle quattro opere in cartellone, i cui allestimenti consolidano la collaborazione con il Teatro Comunale di Modena e la Fondazione Teatri di Piacenza. 

Primo titolo in programma (28 e 29 ottobre 2011) Romeo et Juliette di Charles Gounod, nell'allestimento della Opera Company of Philadelphia, con la regia di Manfred Schweigkofler. Direzione musicale di Yves Abel. Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna e Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Nel ruolo di Romeo Paolo Fanale e Ivan Momirov, mentre Maria Rosaria Lopalco e Monica Tarone si avvicenderanno nel vestire i panni di Juliette. 

In questa nuova messa in scena l'opera di Gounod è ambientata nel mondo glamour dell'Alta Moda: i Montecchi e Capuleti sono due marchi di moda affermati e concorrenti nella conquista del mercato; Juliette è non solo una figlia viziata, ma anche la prima testimonial della sua casa; il ballo in maschera, dove si intrufolano Romeo e i suoi amici, è una grande sfilata di moda con gli ultimissimi modelli griffati Capuleti. Romeo et Juliette narra quindi il fallimento di una piccola, sincera relazione amorosa all'interno di una grande società, gonfiata e brutale. I due protagonisti sono persone vulnerabili che lottano invano contro meccanismi e logiche molto più grandi di loro.

Dalla tragedia amorosa shakespeariana si passerà, il 25 e 26 gennaio 2012, a uno dei capolavori di Richard Strauss: Salome. Manfred Schweigkofler conferma il suo amore nei confronti del compositore tedesco, dirigendo questo nuovo allestimento di Salome, dopo aver portato in scena nel 2009 un'Elektra che ha riscosso ampio successo nazionale. L'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna, unite in palcoscenico per dar vita a un unico organico di oltre 100 musicisti, saranno affidate alla bacchetta di Niksa Bareza. Nel cast: Cristina Baggio, Cassandra McConnell, Anna Maria Chiuri, Jelena Bodrazic, Scott MacAllister, Peter Svensson. 

L'ambientazione originaria (la reggia di Erode a Gerusalemme) dell'opera di Strauss viene trasposta nell'oggi. Erode, sempre più assetato di potere, è circondato da minorenni che ne soddisfano gli appetiti sessuali: il suo comportamento mina i principi fondanti dello Stato e di conseguenza giungono da più parti voci che invocano una nuova coscienza e chiedono un ristabilimento di più consoni atteggiamenti morali e politici. 

L'attenzione della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano nei confronti dell'opera contemporanea viene ribadito con la prima europea di The Tyrant (8, 10 e 11 febbraio 2012, Teatro Studio), lavoro per il quale lo statunitense Paul Dresher si è ispirato al racconto di Italo Calvino Il re in ascolto. Regia di Michael Hunt. Maestro concertatore Peter Valentovic. Esecuzione della Accademia Neue Musik Bolzano. Tenore Michael Bennett, già interprete di un'altra produzione contemporanea bolzanina, Alex Brücke Langer. 

Lo sviluppo narrativo di The Tyrant ruota attorno alla claustrofobica esistenza di un tiranno che, autosegregatosi nel suo palazzo, teme di venir spodestato al punto da non abbandonare mai il suo trono: il suono è l'unico mezzo per percepire ciò che accade nel suo regno. Alla fine, dopo anni di assoluto controllo del proprio potere, il despota dà segni di stanchezza e viene travolto da dubbi e paure. 

La stagione musicale 2011/2012 si concluderà in marzo (30 e 31) con una delle opere più famose di Giuseppe Verdi: La Traviata. Regia di Rosetta Cucchi. Direzione Musicale di Pietro Rizzo. Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna e Coro Lirico Amadeus. Tra gli interpreti: Irina Lungu, Gladys Rossi, Milena Josipovic, Paola Santucci, Giuseppe Varano, Alejandro Roy. 

Anche questa produzione de La Traviata è ambientata in tempi moderni: la regia inasprisce il sentimento di solitudine della protagonista che, come una bambola tirata dai fili di un destino da lei stessa scelto, sfiora continuamente nella vita una moltitudine di anime senza mai incontrarle veramente, fino a quando un uomo riesce a toccarla, a entrare nella sua scatola, a insinuare in lei il sospetto che da quel luogo dell'anima si possa uscire con le proprie forze, beffando il destino. Violetta proverà quindi a strappare quei fili che la muovono, ma alla fine tornerà ad essere una delle tante storie di "povere donne" umiliate dall'indifferenza del comune senso del pudore di una società benpensante, vera "traviata" di questa vicenda. 

Accanto alle proposte spettacolari, la nuova stagione della Fondazione Teatro Comunale di Bolzano non trascura – come consuetudine - l'aspetto educativo, nell'ottica di accompagnare il pubblico di domani alla scoperta dell'opera e del teatro musicale. Questo significativo percorso didattico, che coinvolgerà spettatori dai 3 ai 19 anni, si articola in tre segmenti: Opera Kids e Opera Domani, il primo destinato alla scuola per l'infanzia, il secondo agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado (entrambi ruoteranno attorno al Flauto Magico di Mozart);Oper@4u, rivolto agli allievi della Scuola Secondaria di II grado e ancora fresco di un prestigioso Premio Abbiati (il Premio dell'Associazione dei Critici Musicali Italiani). La nuova edizione diOper@4u sarà imperniata su The Tyrant di Paul Dresher. 


www.ntbz.net 


Comunicato stampa

News inserita il 11-10-2011.

Altre foto legate all'argomento:

Romeo e Giulietta (Photo: Kelly and Massa Photography for Opera Company of Philadelphia) Romeo e Giulietta (Photo: Kelly and Massa Photography for Opera Company of Philadelphia)

Vizualizări: 55

Adaugă un comentariu

Pentru a putea adăuga comentarii trebuie să fii membru al altmarius !

Alătură-te reţelei altmarius

STATISTICI

Free counters!
Din 15 iunie 2009

209 state 

(ultimul: Eswatini)

Numar de steaguri: 273

Record vizitatori:    8,782 (3.04.2011)

Record clickuri:

 16,676 (3.04.2011)

Steaguri lipsa: 33

1 stat are peste 700,000 clickuri (Romania)

1 stat are peste 100.000 clickuri (USA)

1 stat are peste 50,000 clickuri (Moldova)

2 state au peste 20,000  clickuri (Italia,  Germania)

4 state are peste 10.000 clickuri (Franta, UngariaSpania,, Marea Britanie,)

6 state au peste 5.000 clickuri (Olanda, Belgia,  Canada,  )

10 state au peste 1,000 clickuri (Polonia, Rusia,  Australia, IrlandaIsraelGreciaElvetia ,  Brazilia, Suedia, Austria)

50 state au peste 100 clickuri

20 state au un click

Website seo score
Powered by WebStatsDomain

DE URMĂRIT

1.EDITURA HOFFMAN

https://www.editurahoffman.ro/

2. EDITURA ISTROS

https://www.muzeulbrailei.ro/editura-istros/

3.EDITURA UNIVERSITATII CUZA - IASI

https://www.editura.uaic.ro/produse/editura/ultimele-aparitii/1

4.ANTICARIAT UNU

https://www.anticariat-unu.ro/wishlist

5. PRINTRE CARTI

http://www.printrecarti.ro/

6. ANTICARIAT ALBERT

http://anticariatalbert.com/

7. ANTICARIAT ODIN 

http://anticariat-odin.ro/

8. TARGUL CARTII

http://www.targulcartii.ro/

9. ANTICARIAT PLUS

http://www.anticariatplus.ro/

10. LIBRĂRIILE:NET

https://www.librariileonline.ro/carti/literatura--i1678?filtru=2-452

11. LIBRĂRIE: NET

https://www.librarie.net/cautare-rezultate.php?&page=2&t=opere+fundamentale&sort=top

12.CONTRAMUNDUM

https://contramundum.ro/cart/

13. ANTICARIATUL NOU

http://www.anticariatulnou.ro

14. ANTICARIAT NOU

https://anticariatnou.wordpress.com/

15.OKAZII

https://www.okazii.ro/cart?step=0&tr_buyerid=6092150

16. ANTIKVARIUM.RO

http://antikvarium.ro

17.ANTIKVARIUS.RO

https://www.antikvarius.ro/

18. ANTICARIAT URSU

https://anticariat-ursu.ro/index.php?route=common/home

19.EDITURA TEORA - UNIVERSITAS

http://www.teora.ro/cgi-bin/teora/romania/mbshop.cgi?database=09&action=view_product&productID=%20889&category=01

20. EDITURA SPANDUGINO

https://edituraspandugino.ro/

21. FILATELIE

 http://www.romaniastamps.com/

22 MAX

http://romanianstampnews.blogspot.com

23.LIBREX

https://www.librex.ro/search/editura+polirom/?q=editura+polirom

24. LIBMAG

https://www.libmag.ro/carti-la-preturi-sub-10-lei/filtre/edituri/polirom/

25. LIBRIS

https://www.libris.ro/account/myWishlist

26. MAGIA MUNTELUI

http://magiamuntelui.blogspot.com

27. RAZVAN CODRESCU
http://razvan-codrescu.blogspot.ro/

28.RADIO ARHIVE

https://www.facebook.com/RadioArhive/

29.IDEEA EUROPEANĂ

https://www.ideeaeuropeana.ro/colectie/opere-fundamentale/

30. SA NU UITAM

http://sanuuitam.blogspot.ro/

31. CERTITUDINEA

www.certitudinea.com

32. F.N.S.A

https://www.fnsa.ro/products/4546-dimitrie_cantemir_despre_numele_moldaviei.html

Anunturi

Licenţa Creative Commons Această retea este pusă la dispoziţie sub Licenţa Atribuire-Necomercial-FărăModificări 3.0 România Creativ

Note

Hoffman - Jurnalul cărților esențiale

1. Radu Sorescu -  Petre Tutea. Viata si opera

2. Zaharia Stancu  - Jocul cu moartea

3. Mihail Sebastian - Orasul cu salcimi

4. Ioan Slavici - Inchisorile mele

5. Gib Mihaescu -  Donna Alba

6. Liviu Rebreanu - Ion

7. Cella Serghi - Pinza de paianjen

8. Zaharia Stancu -  Descult

9. Henriette Yvonne Stahl - Intre zi si noapte

10.Mihail Sebastian - De doua mii de ani

11. George Calinescu Cartea nuntii

12. Cella Serghi Pe firul de paianjen…

Continuare

Creat de altmariusclassic Dec 23, 2020 at 11:45am. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Ian 24, 2021.

© 2024   Created by altmarius.   Oferit de

Embleme  |  Raportare eroare  |  Termeni de utilizare a serviciilor