altmarius

cultură şi spiritualitate

L’emozione della musica di Bach

Al Festival Dei Sensi 2011, dal 26 al 28 agosto 2011, il pianista iraniano Ramin Baharami racconterà il suo incontro col compositore tedesco


 


Ramin Baharami, considerato uno dei migliori interpreti contemporanei della musica del di Johan Sebastian Bach, emozionerà il pubblico italiano alla prossima edizione del Festival dei Sensi che si svolgerà nei tre comuni della Valle d'Itria Cisternino, Locorotondo e Martina Franca dal 26 al 28 agosto.
Il pianista iraniano conversando con Giuseppe Giacovazzo racconterà la sua infanzia a Teheran, l'incontro con la guerra, l'arrivo in Europa, lo studio, lo straordinario successo e la benefica influenza che la musica può avere sulla vita di ognuno di noi.

Nato a Teheran, Bahrami dopo la rivoluzione politica del suo Paese ha trovato rifugio in Italia, dove ha potuto studiare pianoforte e diplomarsi con Piero Rattalino al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Di lui Rattalino ha dichiarato: «Ramin Bahrami scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, senza veramente assomigliare al modello. Io gli ho insegnato a sopportare il morso, ma non l'ho domato; e spero che continui ad essere com'è.»
Il pianista iraniano sta portando sempre più in profondità l'originale unione tra il cesellato lavoro interpretativo e la visione europea -ma al tempo stesso orientale- della monumentale opera pianistica di Johann Sebastian Bach, che lo caratterizza. Nel maggio 2009 ha debuttato alla Gewandhaus di Lipsia, invitato da Riccardo Chailly a suonare con la Gewandhausorchester due dei più celebri Concerti di Bach. La critica tedesca il giorno dopo ha commentato: "un mago del suono, un poeta della tastieraÛ artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personaleÛ" (Leipziger Volkszeitung).
Tra le altre esibizioni ha suonato all'Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove è apparso nella prestigiosa rassegna "Solo Piano" accanto a Maurizio Pollini, Grigory Sokolov, Daniel Barenboim. Nel suo calendario spiccano importanti festival pianistici in Europa (tra cui in Francia a la Roque d'Anthéron e a Uzés) e in Oriente (in Cina al Beijing Piano Festival).
Nel 2011 è uscita la sua incisione dei 5 Concerti per pianoforte e orchestra di Bach con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Riccardo Chailly: dopo una settimana dall'uscita il disco è entrato in classifica FIMI/GFK dei dischi più venduti, rimanendovi per ben sette settimane.

Il Festival dei Sensi 2011
La manifestazione, organizzata dall'associazione Iter Itria in collaborazione con l'Università di Bari e con il sostegno del GAL Valle d'Itria, torna ad ammaliare grandi e piccini nell'ultimo scorcio d'estate proponendo un format apprezzato da quasi 10.000 affezionati: conferenze sul tema dei cinque sensi nelle più belle masserie e dimore storiche della valle dei trulli, visite guidate nei borghi antichi, passeggiate naturalistiche alla scoperta del territorio, mostre e proiezioni cinematografiche.
Il paesaggio, tema principe dell'edizione 2011, sarà osservato da "occhi" diversi con le suggestioni proposte dagli ospiti che si alterneranno nel ciclo di lezioni e racconti in luoghi davvero speciali. A cominciare da Joseph Rykwert, ritenuto il maggiore storico dell'architettura al mondo, che guiderà un'affascinante lezione sulla seduzione dei luoghi. Franco Cassano, docente di Sociologia dei processi culturali all'Università di Bari interrogherà in "paesologia" il poeta Franco Arminio, i cui versi sono spesso citati da Roberto Saviano.
Il territorio di questo affascinante angolo di Puglia sarà al centro di tre interventi. Hidenobu Jinnai, profondo conoscitore della cultura italiana e tra i massimi esperti dell'architettura propria della Valle d'Itria, illustrerà le specificità del luogo e metterà in mostra immagini inedite del suo archivio in un'esposizione curata dagli architetti Lucia Zambrini e Yuta Inamasu. Il maestro trullaro Martino Lodeserto, ultimo esponente sopravvissuto di una generazione che usava costruire trulli senza l'ausilio di materiali che non fossero le semplici pietre, spiegherà nell'ambito di un vero e proprio laboratorio come costruire una "casedda", mentre Pietro Laureano, architetto, urbanista di fama internazionale e consulente Unesco per le zone aride, la gestione dell'acqua, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo, introdurrà il tema delle "case vernacolari" mostrandone sorprendenti esempi.
Il programma presenta inoltre un sofisticato e divertente appuntamento di moda: quello sulla raffigurazione dei cibi negli abiti e nei gioielli di cui parlerà Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia Medioevale all'Università di Bologna dove insegna anche Storia del costume e della moda, mentre Annunziata Berrino, docente di Storia contemporanea all'Università di Napoli, condurrà il pubblico in un brillante excursus sulla storia della villeggiatura di cui scrive su varie riviste.
Simbolo dell'edizione 2011 è un animale molto speciale: l'asino di Martina Franca, razza allevata nella zona della "Murgia dei trulli" recentemente salvata dall'estinzione. L'asino sarà protagonista dell'inaugurazione a Cisternino (venerdì 26 agosto alle ore 19) con la sfilata di molti tra i più begli esemplari esistenti, organizzata in collaborazione con A.N.A.M.F. e con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. In occasione di speciale appuntamento verrà esposto sul "ponte" di Cisternino il nuovo straordinario stendardo del raffinato artista romano Alberto Vannetti, una delle numerose chicche che il Festival propone. Il programma prevede tra l'altro un imperdibile excursus storico-filosofico su questo straordinario e poco conosciuto amico dell'uomo nell'elegante masseria S. Paolo di Martina Franca, eccezionalmente aperta al pubblico del Festival, in compagnia del biofisico Ruggero Pierantoni e del geografo Franco Farinelli, i quali racconteranno miti, curiosità e stravaganze storiche in modo assai intrigante. Nell'occasione sarà tra l'altro possibile assaggiare il mitico latte d'asina.
L'asino di Martina Franca accompagnerà il pubblico anche in un paio di escursioni naturalistiche nei boschi della stessa masseria S.Paolo e in altra occasione sarà compagno di giochi dei bimbi nella simpatica iniziativa "Ho visto un asinelloÛ".
Ai più piccoli il festival propone laboratori didattici che uniscono il gioco a momenti di apprendimento e sensibilizzazione su tematiche ambientali e scientifiche. Nella programmazione per l'infanzia del festival figura quest'anno tra l'altro un curioso laboratorio che verterà su un'antica tradizione della gastronomia pugliese: i fichi secchi. Il conservatorio botanico Pomona, sede di una straordinaria collezione di fichi – oltre 300 varietà – ospiterà i piccoli che si cimenteranno con la raccolta e la preparazione di questi frutti golosi, aromatizzati con mandorle e semi di finocchio.

Info: www.festivaldeisensi.it

Vizualizări: 16

Adaugă un comentariu

Pentru a putea adăuga comentarii trebuie să fii membru al altmarius !

Alătură-te reţelei altmarius

STATISTICI

Free counters!
Din 15 iunie 2009

209 state 

(ultimul: Eswatini)

Numar de steaguri: 273

Record vizitatori:    8,782 (3.04.2011)

Record clickuri:

 16,676 (3.04.2011)

Steaguri lipsa: 33

1 stat are peste 700,000 clickuri (Romania)

1 stat are peste 100.000 clickuri (USA)

1 stat are peste 50,000 clickuri (Moldova)

2 state au peste 20,000  clickuri (Italia,  Germania)

4 state are peste 10.000 clickuri (Franta, UngariaSpania,, Marea Britanie,)

6 state au peste 5.000 clickuri (Olanda, Belgia,  Canada,  )

10 state au peste 1,000 clickuri (Polonia, Rusia,  Australia, IrlandaIsraelGreciaElvetia ,  Brazilia, Suedia, Austria)

50 state au peste 100 clickuri

20 state au un click

Website seo score
Powered by WebStatsDomain

DE URMĂRIT

1.EDITURA HOFFMAN

https://www.editurahoffman.ro/

2. EDITURA ISTROS

https://www.muzeulbrailei.ro/editura-istros/

3.EDITURA UNIVERSITATII CUZA - IASI

https://www.editura.uaic.ro/produse/editura/ultimele-aparitii/1

4.ANTICARIAT UNU

https://www.anticariat-unu.ro/wishlist

5. PRINTRE CARTI

http://www.printrecarti.ro/

6. ANTICARIAT ALBERT

http://anticariatalbert.com/

7. ANTICARIAT ODIN 

http://anticariat-odin.ro/

8. TARGUL CARTII

http://www.targulcartii.ro/

9. ANTICARIAT PLUS

http://www.anticariatplus.ro/

10. LIBRĂRIILE:NET

https://www.librariileonline.ro/carti/literatura--i1678?filtru=2-452

11. LIBRĂRIE: NET

https://www.librarie.net/cautare-rezultate.php?&page=2&t=opere+fundamentale&sort=top

12.CONTRAMUNDUM

https://contramundum.ro/cart/

13. ANTICARIATUL NOU

http://www.anticariatulnou.ro

14. ANTICARIAT NOU

https://anticariatnou.wordpress.com/

15.OKAZII

https://www.okazii.ro/cart?step=0&tr_buyerid=6092150

16. ANTIKVARIUM.RO

http://antikvarium.ro

17.ANTIKVARIUS.RO

https://www.antikvarius.ro/

18. ANTICARIAT URSU

https://anticariat-ursu.ro/index.php?route=common/home

19.EDITURA TEORA - UNIVERSITAS

http://www.teora.ro/cgi-bin/teora/romania/mbshop.cgi?database=09&action=view_product&productID=%20889&category=01

20. EDITURA SPANDUGINO

https://edituraspandugino.ro/

21. FILATELIE

 http://www.romaniastamps.com/

22 MAX

http://romanianstampnews.blogspot.com

23.LIBREX

https://www.librex.ro/search/editura+polirom/?q=editura+polirom

24. LIBMAG

https://www.libmag.ro/carti-la-preturi-sub-10-lei/filtre/edituri/polirom/

25. LIBRIS

https://www.libris.ro/account/myWishlist

26. MAGIA MUNTELUI

http://magiamuntelui.blogspot.com

27. RAZVAN CODRESCU
http://razvan-codrescu.blogspot.ro/

28.RADIO ARHIVE

https://www.facebook.com/RadioArhive/

29.IDEEA EUROPEANĂ

https://www.ideeaeuropeana.ro/colectie/opere-fundamentale/

30. SA NU UITAM

http://sanuuitam.blogspot.ro/

31. CERTITUDINEA

www.certitudinea.com

32. F.N.S.A

https://www.fnsa.ro/products/4546-dimitrie_cantemir_despre_numele_moldaviei.html

Anunturi

Licenţa Creative Commons Această retea este pusă la dispoziţie sub Licenţa Atribuire-Necomercial-FărăModificări 3.0 România Creativ

Note

Hoffman - Jurnalul cărților esențiale

1. Radu Sorescu -  Petre Tutea. Viata si opera

2. Zaharia Stancu  - Jocul cu moartea

3. Mihail Sebastian - Orasul cu salcimi

4. Ioan Slavici - Inchisorile mele

5. Gib Mihaescu -  Donna Alba

6. Liviu Rebreanu - Ion

7. Cella Serghi - Pinza de paianjen

8. Zaharia Stancu -  Descult

9. Henriette Yvonne Stahl - Intre zi si noapte

10.Mihail Sebastian - De doua mii de ani

11. George Calinescu Cartea nuntii

12. Cella Serghi Pe firul de paianjen…

Continuare

Creat de altmariusclassic Dec 23, 2020 at 11:45am. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Ian 24, 2021.

© 2024   Created by altmarius.   Oferit de

Embleme  |  Raportare eroare  |  Termeni de utilizare a serviciilor