altmarius

cultură şi spiritualitate

Festival a Cernobbio

La rassegna sul Lago di Como, dal 16 al 29 luglio 2011 proporrà grande musica, magiche atmosfere e una finalità solidale


La grande musica torna protagonista a Cernobbio, dal 16 al 29 luglio 2011, grazie al Festival Città di Cernobbio organizzato dal Comune e giunto alla terza edizione, che anche quest'anno proporrà un cartellone di prim'ordine. Come da tradizione, il Festival offrirà spettacoli gratuiti per tutti, con programmi coinvolgenti e di facile fruizione eseguiti da rinomati interpreti, in una delle più belle piazze affacciate sul Lago di Como, la Riva di Cernobbio.

Anche l'edizione 2011 sarà inaugurata da una serata multisensoriale. UN CONCERTO DA OSCAR è il titolo dello spettacolo che aprirà il Festival sabato 16 luglio 2011; a dirigere l'Orchestra Classica di Alessandria, nell'esecuzione di famosissime colonne sonore di film, sarà Luis Enriquez Bacalov, premio Oscar '95 per le musiche de "Il postino".
Tango e cinema sono i temi che legheranno insieme i brani in scaletta, a partire dal tema principale di un' "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (1970, regia di Elio Petri) che secondo Bacalov, in un litigio con Morricone che dura da quarant'anni, non è una marcia, come nelle intenzioni dell'autore, ma un tango vero e proprio. Il concerto sarà un continuo crescendo attraverso una selezione delle musiche dello stesso Bacalov delle colonne sonore dei film "Assassination Tango" (2002, regia di Robert Duvall), "A ciascuno il suo" (1967, regia di Elio Petri) e "Una storia semplice" (1991, regia di Emidio Greco), fino alle note struggenti della Suite de "Il postino" (1985, regia di Massimo Troisi).
Per il tango, si partirà dall'argentino Carlos Gardel autore di oltre 900 tanghi e protagonista del film "El dia que me quieta" (1935) del quale sarà eseguito l'omonimo brano, passando a Villoldo e allo stesso Bacalov con i brani più conosciuti del film "Lezioni di tango" (1997, regia di Sally Potter). Nel sottile gioco di equilibri tra poesia e sensualità, la serata sarà chiusa con la famosissima "Libertango" (che comunque è stata inserita in numerosi film): un evidente omaggio ad Astor Piazzolla, il più grande innovatore del tango, con il quale Bacalov collaborò da giovanissimo in "Tango per 13 strumenti".
Durante il concerto scorreranno sul grande schermo le immagini dei film da cui sono tratte le colonne sonore in programma.

Come anticipato in occasione della Notte tricolore, il Festival Città di Cernobbio parteciperà ai festeggiamenti nazionali per i 150 anni dell'Unità d'Italia con una produzione dell'As.Li.Co. –Teatro Sociale di Como: martedì 19 luglio 2011 i cantanti dell'As.Li.Co. accompagnati dalla pianista Federica Falasconi eseguiranno il programma LIBIAMO NE' LIETI CALICI - Arie d'opera di Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Arrigo Boito, Gaetano Donizetti Tutti i bambini che hanno imparato l'Inno d'Italia, partecipando al progetto "Opera Domani" del Teatro Sociale di Como, saranno invitati a cantarlo in apertura del concerto.

Venerdì 22 luglio 2011 il palcoscenico sarà tutto per il GEN VERDE, multiartistic performing group al femminile attivo da oltre 40 anni, che presenterà il suo ultimo musical RAPSODIA DEI POPOLI.
Come accade nella musica di una rapsodia, così la nota di ogni uomo, popolo e cultura è meraviglia e stupore, contributo indispensabile nell'armonia dell'insieme. Queste sono l'idea e l'esperienza che stanno alla base di uno spettacolo che vedrà protagoniste 22 artiste di 13 nazionalità diverse che vivono la multiculturalità come arricchimento, dono di sé e accoglienza dell'altro.
Un mélange ricco di atmosfere e toni dove si alterneranno momenti di poesia ad altri drammatici, scherzosi o emozionanti, in un'atmosfera graffiante e coinvolgente. Canzoni, danze, testi, immagini elaborate artisticamente, coreografie e musiche parlano il linguaggio della contemporaneità e si colorano di un caleidoscopio di stili diversi, dove accanto al rock, al pop e al dance non mancano tocchi classici e suggestioni etniche.

La grande musica classica ritornerà in scena mercoledì 27 luglio 2011 con il Quintetto dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.
Protagonista assoluto sarà il clarinetto, strumento capace di ispirare nei secoli autori che vanno da Mozart a Gershwin, e ciononostante piuttosto raro nei cartelloni concertistici, richiedendo un'indubbia abilità esecutiva che è appannaggio esclusivo di un ristretto manipolo di grandi interpreti. Al maestro Enrico Maria Baroni sarà affidata l'esecuzione di uno dei più classici programmi per clarinetto solista ed archi, i Quintetti K 581 di Mozart e Op. 115 di Brahms.

Il Festival anche quest'anno proporrà un appuntamento speciale per i bambini, dedicando alle famiglie l'intera serata di giovedì 28 luglio 2011 (inizio ore 21) con lo spettacolo di narrazione e canzoni CIAO PICCOLO PRINCIPE.
Lo spettacolo, allestito e messo in scena da Giuseppe Adduci (Teatrogruppo Popolare) e dalla band lariana SULUTUMANA, una delle espressioni più raffinate e coinvolgenti nel panorama della musica italiana attuale, è liberamente ispirato al famoso racconto di Antoine De Saint Exupery. La vicenda sarà narrata dalla viva voce del pilota d'aereo sperduto nel deserto a causa di un'avaria, esattamente come nel testo originale e l'intera storia sarà scandita dalle canzoni liberamente ispirate al libro: un invito agli adulti a ritrovare l'incanto e la fantasia della fanciullezza, e ai bambini a coltivare la curiosità e la voglia di conoscenza, a fare esperienza di ciò che è nuovo e diverso rispetto a schemi consolidati.

Direttamente dal Musikverein di Vienna, i Wiener Concert-Verein, una tra le migliori orchestre da camera del mondo, chiuderanno il Festival venerdì 29 luglio 2011.
Questa festa finale culminerà nell'esecuzione della serenata in Sol maggiore K 525, che Mozart compose proprio per celebrare un grande avvenimento e che per il suo spirito gioioso è uno dei notturni per orchestra più celebri e amati dal grande pubblico.
Anche l'edizione 2011 del Festival Città di Cernobbio si terrà nel teatro-tenda trasparente appositamente realizzato in Riva e avrà una finalità solidale. Sarà infatti charity partner dell'evento "Il Sorriso", centro socio-educativo per l'accoglienza dei disabili fisici e mentali con sede a Cernobbio.
Inoltre, grazie al successo dello scorso anno, il Comune di Cernobbio e la Direzione della Casa Circondariale di Como, in collaborazione con la CRI – Comitato Locale Basso Lario, riproporranno il progetto di risocializzazione penitenziaria "Intorno al Festival", che vedrà impegnati una decina di detenuti (uomini e donne) nei servizi di allestimento e di accoglienza ai concerti.
E' riconfermata l'attenzione del Festival e della Città di Cernobbio per i giovani talenti, ai quali saranno riservate occasioni non solo per esibirsi ma anche per partecipare a qualificati momenti formativi. Il programma artistico dei giovani musicisti che si esibiranno in apertura dei concerti del Festival Città di Cernobbio è curato dalla fondatrice dell'Accademia Musicale "Giuditta Pasta" onlus di Como, Roberta Di Febo.

Infine, domenica 24 luglio 2011 il Festival ospiterà la terza edizione del CER.CO. Top Band, il concorso per band emergenti che vedrà sfidarsi i migliori gruppi dei contest insubrici di
Varese, Verbania, Lugano e Como. La band vincitrice avrà un padrino d'eccezione, il cabarettista Max Pisu, che la presenterà in apertura di uno spettacolo in prima serata incentrato sui personaggi che l'hanno reso particolarmente amato tra i comici di Zelig. L'evento è realizzato nell'ambito di NOTTURNO GIOVANI (progetto del Comune di Varese e della Provincia di Como, finanziato da ANCI – Energie in Comune – Ministro della Gioventù).
Il Festival Città di Cernobbio 2011 è organizzato dal Comune con il patrocinio di tre Ministeri (Beni e Attività Culturali, Gioventù e Turismo) e con i contributi di Regione Lombardia, Provincia di Como e importanti sponsor privati: Villa d'Este, Tecnologia & Territorio, ACSM- AGAM, Camera di Commercio Como, Simmons, Casinò di Campione, Credito Valtellinese, Alberghi di Cernobbio.


PROGRAMMA

Sabato 16 luglio 2011, ore 22 - UN CONCERTO DA OSCAR!
LUIS ENRIQUEZ BACALOV, direttore e pianoforte Premio Oscar per le musiche del film "Il postino" (1995)
GIANNI IORIO, bandoneon
ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA
E. Morricone:
L. Bacalov: L. Bacalov: L. Bacalov: L. Bacalov:
C. Gardel: L. Bacalov: C. Gardel: A. G. Villoldo: L. Bacalov:
A. Piazzolla:
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (orch. di L. Bacalov), dal Film omonimo Seduction, dal Film "Assassination tango" A ciascuno il suo, dal Film omonimo
Una storia semplice, dal Film omonimo Suite, dal Film "Il postino"
El dia que me quieras, dal Film omonimo Corrientes y 9 de Julio, dal Film "Lezioni di tango" Mi Buenos Aires querido, dal Film "Lezioni di tango" El choclo, dal Film "Lezioni di tango" Baires 1°Suite, dai Film "Assassination tango" e "Milonga":
Libertango, dal Film "Lezioni di tango"
Beatrice, In bicicletta Il postino
Paralelo a paralelo Ricercare Baires 1 Tangana ostinato

Martedì 19 luglio 2011, ore 22- LIBIAMO NE' LIETI CALICI
VIVA VERDI Spettacolo per i 150 Anni dell'Unità d'Italia
Produzione As.Li.Co. per il Festival Città di Cernobbio
CANTANTI AS.LI.CO. FEDERICA FALASCONI, pianoforte
Arie d'opera di Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Arrigo Boito, Gaetano Donizetti

Venerdì 22 luglio 2011, ore 22- RAPSODIA DEI POPOLI
Spettacolo del GEN VERDE Multiartistic performing group tutto al femminile 22 artiste di 13 nazionalità che vivono la multiculturalità come arricchimento, dono di sé e accoglienza dell'altro
Rapsodia. Ovvero musica. Varia per ritmo e armonia. Ma non solo musica: un crescendo graffiante e coinvolgente di canzoni, danze, testi, immagini, coreografie e musiche che parlano il linguaggio della contemporaneità e si colorano di stili diversi, dove accanto al rock, al pop e al dance, non mancano tocchi classici e suggestioni etniche. Un concerto che è un viaggio immaginario.
Un itinerario musicale attraverso la storia del Gen Verde: dagli evergreen fino ai giorni nostri. La metafora del viaggio per parlare, in musica, di vita e speranza, di dolore e gioia, tra passato e futuro.

Domenica 24 luglio 2011, dalle ore 18.00 – CER.CO TOP BAND (FUORI CARTELLONE)
Finalissima del concorso insubrico per band emergenti. Special guest MAX PISU

Mercoledì 27 luglio 2011, ore 22
QUINTETTO DELL'ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI DI TORINO ENRICO MARIA BARONI, clarinetto ROBERTO RANFALDI, primo violino ROBERTO RIGHETTI, secondo violino
MASSIMO MACRí, violoncello LUCA RANIERI, viola
Wolfgang Amadeus Mozart
Johannes Brahms
Quintetto per clarinetto e archi in La maggiore KV 581
Allegro Larghetto Minuetto Allegretto con variazioni
Quintetto per clarinetto e archi in Si minore Op. 115
Allegro Adagio Andantino grazioso, Presto non assai, ma con sentimento Finale: con moto

Giovedì 28 luglio 2011, ore 21 – CIAO PICCOLO PRINCIPE Spettacolo di narrazione e canzoni per i bambini con i SULUTUMANa
GIUSEPPE ADDUCI, voce recitante GIAN BATTISTA GALLI, voce e fisarmonica FRANCESCO ANDREOTTI, pianoforte NADIR GIORI, contrabbasso ANGELO GALLI, flauto, cori, percussioni SAMUEL CEREGHINI, batteria
Lo spettacolo, allestito e messo in scena da Giuseppe Adduci (Teatrogruppo Popolare) e dal gruppo musicale SULUTUMANa, è liberamente ispirato al famoso libro di Antoine De Saint Exupery. E' un invito agli adulti a ritrovare l'incanto e la fantasia della fanciullezza, e ai bambini a coltivare la curiosità e la voglia di conoscenza, a fare esperienza di ciò che è nuovo e diverso rispetto a schemi consolidati.
La vicenda è narrata dalla viva voce del pilota d'aereo sperduto nel deserto a causa di un'avaria, esattamente come nel racconto originale. L'intera storia è scandita dalle canzoni liberamente ispirate al libro, composte dagli stessi protagonisti dello spettacolo (SULUTUMANa e G. Adduci).
L'idea nasce principalmente come laboratorio di teatro e musica per le scuole primarie.
E se ti verrà incontro un bimbo nella sera Avrà i capelli d'oro o avrà la pelle nera Qualunque lingua parli lo capirai d'incanto Uguale a tutti èil riso
Uguale a tutti èil pianto Scrivimi ben presto Scrivimi d'un fiato Che il piccolo e' vicino Il principe e' tornato

Venerdì 29 luglio 2011, ore 22
WIENER CONCERT - VEREIN
Wolfgang Amadeus Mozart
Wolfgang Amadeus Mozart
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Divertimento in Fa maggiore K. 138
Allegro Andante Presto Serenata in Sol maggiore K. 525 "Eine kleine Nachtmusik" Allegro
Romance: Andante Minuetto: Allegretto Rondo: Allegro Serenata per archi in Do maggiore Op. 48 Pezzo in forma di sonatina: Andante non troppo - Allegro moderato Valse: Moderato, tempo di valse
Elegie: Larghetto elegiaco Finale (Tema russo): Andante - Allegro Con Spirito

Vizualizări: 35

Adaugă un comentariu

Pentru a putea adăuga comentarii trebuie să fii membru al altmarius !

Alătură-te reţelei altmarius

STATISTICI

Free counters!
Din 15 iunie 2009

209 state 

(ultimul: Eswatini)

Numar de steaguri: 273

Record vizitatori:    8,782 (3.04.2011)

Record clickuri:

 16,676 (3.04.2011)

Steaguri lipsa: 33

1 stat are peste 700,000 clickuri (Romania)

1 stat are peste 100.000 clickuri (USA)

1 stat are peste 50,000 clickuri (Moldova)

2 state au peste 20,000  clickuri (Italia,  Germania)

4 state are peste 10.000 clickuri (Franta, UngariaSpania,, Marea Britanie,)

6 state au peste 5.000 clickuri (Olanda, Belgia,  Canada,  )

10 state au peste 1,000 clickuri (Polonia, Rusia,  Australia, IrlandaIsraelGreciaElvetia ,  Brazilia, Suedia, Austria)

50 state au peste 100 clickuri

20 state au un click

Website seo score
Powered by WebStatsDomain

DE URMĂRIT

1.EDITURA HOFFMAN

https://www.editurahoffman.ro/

2. EDITURA ISTROS

https://www.muzeulbrailei.ro/editura-istros/

3.EDITURA UNIVERSITATII CUZA - IASI

https://www.editura.uaic.ro/produse/editura/ultimele-aparitii/1

4.ANTICARIAT UNU

https://www.anticariat-unu.ro/wishlist

5. PRINTRE CARTI

http://www.printrecarti.ro/

6. ANTICARIAT ALBERT

http://anticariatalbert.com/

7. ANTICARIAT ODIN 

http://anticariat-odin.ro/

8. TARGUL CARTII

http://www.targulcartii.ro/

9. ANTICARIAT PLUS

http://www.anticariatplus.ro/

10. LIBRĂRIILE:NET

https://www.librariileonline.ro/carti/literatura--i1678?filtru=2-452

11. LIBRĂRIE: NET

https://www.librarie.net/cautare-rezultate.php?&page=2&t=opere+fundamentale&sort=top

12.CONTRAMUNDUM

https://contramundum.ro/cart/

13. ANTICARIATUL NOU

http://www.anticariatulnou.ro

14. ANTICARIAT NOU

https://anticariatnou.wordpress.com/

15.OKAZII

https://www.okazii.ro/cart?step=0&tr_buyerid=6092150

16. ANTIKVARIUM.RO

http://antikvarium.ro

17.ANTIKVARIUS.RO

https://www.antikvarius.ro/

18. ANTICARIAT URSU

https://anticariat-ursu.ro/index.php?route=common/home

19.EDITURA TEORA - UNIVERSITAS

http://www.teora.ro/cgi-bin/teora/romania/mbshop.cgi?database=09&action=view_product&productID=%20889&category=01

20. EDITURA SPANDUGINO

https://edituraspandugino.ro/

21. FILATELIE

 http://www.romaniastamps.com/

22 MAX

http://romanianstampnews.blogspot.com

23.LIBREX

https://www.librex.ro/search/editura+polirom/?q=editura+polirom

24. LIBMAG

https://www.libmag.ro/carti-la-preturi-sub-10-lei/filtre/edituri/polirom/

25. LIBRIS

https://www.libris.ro/account/myWishlist

26. MAGIA MUNTELUI

http://magiamuntelui.blogspot.com

27. RAZVAN CODRESCU
http://razvan-codrescu.blogspot.ro/

28.RADIO ARHIVE

https://www.facebook.com/RadioArhive/

29.IDEEA EUROPEANĂ

https://www.ideeaeuropeana.ro/colectie/opere-fundamentale/

30. SA NU UITAM

http://sanuuitam.blogspot.ro/

31. CERTITUDINEA

www.certitudinea.com

32. F.N.S.A

https://www.fnsa.ro/products/4546-dimitrie_cantemir_despre_numele_moldaviei.html

Anunturi

Licenţa Creative Commons Această retea este pusă la dispoziţie sub Licenţa Atribuire-Necomercial-FărăModificări 3.0 România Creativ

Note

Hoffman - Jurnalul cărților esențiale

1. Radu Sorescu -  Petre Tutea. Viata si opera

2. Zaharia Stancu  - Jocul cu moartea

3. Mihail Sebastian - Orasul cu salcimi

4. Ioan Slavici - Inchisorile mele

5. Gib Mihaescu -  Donna Alba

6. Liviu Rebreanu - Ion

7. Cella Serghi - Pinza de paianjen

8. Zaharia Stancu -  Descult

9. Henriette Yvonne Stahl - Intre zi si noapte

10.Mihail Sebastian - De doua mii de ani

11. George Calinescu Cartea nuntii

12. Cella Serghi Pe firul de paianjen…

Continuare

Creat de altmariusclassic Dec 23, 2020 at 11:45am. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Ian 24, 2021.

© 2024   Created by altmarius.   Oferit de

Embleme  |  Raportare eroare  |  Termeni de utilizare a serviciilor