altmarius

cultură şi spiritualitate

Arte e musica con Blanchaert e Maio

Il 19 giugno 2011 per gli eventi di TECU 2011 il gallerista e il “musicattore” saranno protagonisti di due appunatmenti imperdibili a Verbania

http://www.amadeusonline.net/news.php?ID=1308303291


Luigi Maio durante lo spettacolo
 


Domenica 19 giugno, dopo il successo del primo weekend di TECU 2011, che ha visto tra i protagonisti Cochi & Renato, Enrico Vanzina, i fumetti di Sergio Bonelli e la chitarra jazz di Franco Cerri, TEATROCULTURA VERBANIA propone per i più giovani due appuntamenti al Museo del Paesaggio di Verbania con l'arte e il Teatro Musicale:

ALLE ORE 18.00 "UNA SERATA AL MUSEO": la prima delle due visite al Museo del Paesaggio in programma a TeatroCultura quest'anno (la seconda il 27 agosto con Vittorio SGARBI) ha come protagonista il famoso gallerista d'arte contemporanea Jean BLANCHAERT (che collabora da più di dieci anni con la trasmissione "Passepartout" di Philippe Daverio su RAI 3), che accompagnerà il pubblico in una "visita guidata d'eccezione" al Museo del Paesaggio (Museo Troubetzkoy - via Ruga 44, Verbania) insieme a Stefano SBARBARO, marketing manager della "Fondazione Antonio Mazzotta" (istituzione privata che promuove la conoscenza delle arti plastiche e figurative attraverso l'organizzazione di esposizioni temporanee e manifestazioni culturali).

ALLE ORE 21.00 "UN PICCOLO FLAUTO MAGICO" (presso Cortile del Museo del Paesaggio (in caso di maltempo c/o Villa Giulia) – ingresso libero): per i più piccoli un appuntamento imperdibile con l'opera buffa da camera scritta e musicata da Luigi MAIO "il Musicattore"©, con il Trio Strumentale Hyperion. In questa sua divertentissima parodia del capolavoro mozartiano (di cui ha curato anche il testo, le riduzioni per trio e le musiche originali, avvicinando da più di dieci anni entusiastiche platee trasversali al Flauto Magico fino a creare una nuova tendenza teatral cameristica tra i giovanissimi), IL MUSICATTORE genovese si pone una domanda: "Cosa accadrebbe se, alla prima del Flauto Magico di Mozart, tutti i cantanti dessero forfait?" Per rispondere al quesito, Maio indosserà i comici panni di un impresario d'opera squattrinato che, abbandonato dai suoi interpreti, dovrà interpretare in un virtuoso interagire col Trio Hyperion, tutti i ruoli (riveduti e 'scorretti') dell'immortale fiaba mozartiana: dall'implacabile Regina della Notte sofferente d'insonnia, a un Papageno allergicoÛ alle piume! Questo secondo l'irresistibile verve musicale e teatrale di Maio al servizio di uno spettacolo che rende omaggio alle parodie dei capolavori di Mozart - allestite dal librettista Schikaneder per la gioia del grande Amadeus - delle quali purtroppo non ci è rimasta alcuna tracciaÛ Grazie all'attesissimo ritorno del genovese Musicattore, potremo dunque divertirci con quello che Rudolph Angermüller ha definito: "l'unico ed esilarante Kammerspiele sul Flauto Magico".


IL PROGETTO
TEATROCULTURA, giunto quest'anno alla seconda edizione, è un palinsesto di eventi, conferenze e incontri con personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, che nasce come accompagnamento culturale al progetto di realizzazione del Teatro-Centro Eventi Multifunzionale di Verbania (il cui progetto definitivo è già stato consegnato nel dicembre del 2010), progettato dall'architetto Salvador Perez Arroyo e interamente finanziato da Arcus (Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e da Fondazione BPI. TECU 2011, che coinvolgerà con le sue proposte culturali la città di Verbania tra l'11 giugno 2011 e il 26 gennaio 2012, è voluta dal Sindaco di Verbania Marco Zacchera e dall'Amministrazione Comunale ed è ideata con la collaborazione di Smoking Productions di Paola Palma, ideatrice, direttrice artistica della rassegna e consulente specialistica del Gruppo Arroyo.

JEAN BLANCHAERT
Jean Blanchaert, gallerista di arte contemporanea specializzato in vetro e ceramica è nato a Milano nel 1954. La galleria è stata fondata da Silvia Blanchaert nel 1957. Nei primi 30 anni si è occupata di antiquariato con un occhio particolare per le arti applicate del '900. Nei secondi 20 anni, il figlio Jean, continuando la collaborazione con la madre e la linea da lei tracciata si è rivolto alle arti decorative contemporanee: vetro, ceramica, smalto, legno, marmo, senza però trascurare l'attività espositiva di pittori, fotografi e video artisti. Sono centinaia le mostre organizzate dalla Galleria Blanchaert, prima nella sede storica di via Nirone, nello spazio delle leggendarie segrete della Monaca di Monza e oggi nel quattrocentesco Oratorio della Passione annesso alla Basilica di S. Ambrogio. Tra gli artisti più importanti presentati negli anni: Kengiro Azuma, Gio Ponti, Paolo De Poli, Giuseppe Novello e nomi del vetro contemporaneo come: Melvin Anderson, Ritsue Mishima, Massimo Micheluzzi, Laura de Santillana , Alessandro Diaz de Santillana, Maria Grazia Rosin. La galleria ha partecipato a varie mostre e fiere in Italia (MI ART dal 2002 al 2007, Milano, Tesori del Tempo-Biennale Antiquario, Verona 2003 e diverse edizioni di Antiquaria - Mostra Antiquari milanesi) e all'estero (Cultura, Basel 2002, COLLECT, Victoria &Albert Museum, Londra 2006 e 2007, International Contemporary Art Days, Istanbul, 2006). La collaborazione in galleria con artisti del vetro di primo piano, gli consente, sin dal 1992, di vedere all'opera, a lungo e spesso, maestri vetrai del calibro di: Lino Tagliapietra, Livio Serena, Andrea Zilio e i fratelli Pino e Silvano Signoretto. Con quest'ultimo nel 2004 realizza le 7 sfere in vetro soffiato del Premio Telecom. L'anno successivo sempre in collaborazione con Silvano Signoretto e il maestro incisore Luigi Camozzo inizia la serie del bestiario di vetro. Nel 2007 l'attività si è concentrata anche nel coordinamento del "13x17", una gigantesca mostra che comprende le opere di 1650 artisti e artigiani d'Italia con un catalogo Rizzoli a cura di Philippe Daverio che include 1000 di queste opere. Jean Blanchaert ha collaborato, come gallerista, prestando opere di vari artisti, al 57 Premio Michetti, (Palazzo San Domenico, Francavilla al Mare) nel luglio 2006 ed è stato co-curatore della mostra Las Americas Latinas. Las fatigas del querer (Spazio Oberdan, Milano) nel 2009. Eventi entrambi curati da Philippe Daverio. Collabora da più di dieci anni con la trasmissione Passepartout di Philippe Daverio su RAI 3.

LUIGI MAIO – "Il Musicattore" ©
Luigi Maio è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: Musicattore per sua scherzosa definizione (divenuta ora marchio registrato) è attore, compositore, autore, regista e scenografo. Per la sua inimitabile poliedricità, che gli consente sul palco di amalgamare parole, note e gestualità in un unico, avvincente e divertentissimo agire scenico, Maio è unanimemente riconosciuto quale reinventore del Teatro Musicale da Camera - per cui ha ricevuto l'ambito "Premio dei Critici di Teatro 2004/2005" - nonché originale inventore del "Teatro Sinfonico", facendo di entrambi i generi una vera e propria tendenza tra i giovanissimi. Elencare i teatri che lo hanno visto protagonista risulterebbe lungo, come gli ensemble, le orchestre ed i grandi direttori che lo hanno affiancato sul palco. Dal Piccolo di Milano all'Argentina di Roma, da I Solisti della Scala alla Roma Sinfonietta, accanto a solisti di fama internazionale come Bruno Canino o Mario Brunello, ospite illustre in trasmissioni del calibro di Uno Mattina e Striscia la Notizia, l'eclettico Maio ha vinto anche il "Premio Arte e Cultura Ettore Petrolini" ricevendo l'importante riconoscimento dall'UNICEF - di cui ne è ora Ambasciatore - per aver avvicinato al Teatro e alla Musica 'colta' non solo il pubblico trasversale, ma anche i bimbi dai tre anni in su! Con Un Piccolo Flauto Magico, l'ironia caratterizzante la poetica di Luigi Maio si fa gioco dialettico e didattico perché, come spiega efficacemente Roberto Trovato, "consente allo spettatore neofita di prendere confidenza coi personaggi mozartiani dai nomi per lui forse bizzarri (Sarastro, Tamino, Pamina, etc.) ma che non intimidiscono certo l'appassionato il quale, innanzi alle piccole nevrosi e idiosincrasie appioppate sagacemente da Maio ai protagonisti di questa storia, non potrà che spassarsela quanto un lettore di quotidiani davanti alla caricatura di un noto personaggio politico. Il tutto condito dalla capacità del Nostro di prodursi in scena con la verve di consumato attore, la musicalità di cantante capace di contraffare voci sopranili, tenorili e baritonali, l'abilità di un mimo trasformista e la simpatia coinvolgente che tutti abbiamo imparato ad apprezzare".



DOMENICA 19 GIUGNO A TEATROCULTURA
PROTAGONISTI I RAGAZZI TRA ARTE E MUSICA

ORE 18.00 VISITA AL MUSEO DEL PAESAGGIO CON IL GALLERISTA Jean BLANCHAERTe Stefano SBARBARO della "Fondazione MAZZOTTA"
(replica il 27 agosto con Vittorio SGARBI)
presso il "Museo del Paesaggio" – INGRESSO LIBERO

ORE 21.00 l'atteso ritorno del "Musicattore":
"UN PICCOLO FLAUTO MAGICO" opera buffa da camera di e con LUIGI MAIO
affiancato dal Trio Strumentale Hyperion.
presso Cortile del Museo del Paesaggio (in caso di maltempo c/o Villa GIULIA) – INGRESSO LIBERO


www.teatroculturaverbania.it

Vizualizări: 44

Adaugă un comentariu

Pentru a putea adăuga comentarii trebuie să fii membru al altmarius !

Alătură-te reţelei altmarius

STATISTICI

Free counters!
Din 15 iunie 2009

209 state 

(ultimul: Eswatini)

Numar de steaguri: 273

Record vizitatori:    8,782 (3.04.2011)

Record clickuri:

 16,676 (3.04.2011)

Steaguri lipsa: 33

1 stat are peste 700,000 clickuri (Romania)

1 stat are peste 100.000 clickuri (USA)

1 stat are peste 50,000 clickuri (Moldova)

2 state au peste 20,000  clickuri (Italia,  Germania)

4 state are peste 10.000 clickuri (Franta, UngariaSpania,, Marea Britanie,)

6 state au peste 5.000 clickuri (Olanda, Belgia,  Canada,  )

10 state au peste 1,000 clickuri (Polonia, Rusia,  Australia, IrlandaIsraelGreciaElvetia ,  Brazilia, Suedia, Austria)

50 state au peste 100 clickuri

20 state au un click

Website seo score
Powered by WebStatsDomain

DE URMĂRIT

1.EDITURA HOFFMAN

https://www.editurahoffman.ro/

2. EDITURA ISTROS

https://www.muzeulbrailei.ro/editura-istros/

3.EDITURA UNIVERSITATII CUZA - IASI

https://www.editura.uaic.ro/produse/editura/ultimele-aparitii/1

4.ANTICARIAT UNU

https://www.anticariat-unu.ro/wishlist

5. PRINTRE CARTI

http://www.printrecarti.ro/

6. ANTICARIAT ALBERT

http://anticariatalbert.com/

7. ANTICARIAT ODIN 

http://anticariat-odin.ro/

8. TARGUL CARTII

http://www.targulcartii.ro/

9. ANTICARIAT PLUS

http://www.anticariatplus.ro/

10. LIBRĂRIILE:NET

https://www.librariileonline.ro/carti/literatura--i1678?filtru=2-452

11. LIBRĂRIE: NET

https://www.librarie.net/cautare-rezultate.php?&page=2&t=opere+fundamentale&sort=top

12.CONTRAMUNDUM

https://contramundum.ro/cart/

13. ANTICARIATUL NOU

http://www.anticariatulnou.ro

14. ANTICARIAT NOU

https://anticariatnou.wordpress.com/

15.OKAZII

https://www.okazii.ro/cart?step=0&tr_buyerid=6092150

16. ANTIKVARIUM.RO

http://antikvarium.ro

17.ANTIKVARIUS.RO

https://www.antikvarius.ro/

18. ANTICARIAT URSU

https://anticariat-ursu.ro/index.php?route=common/home

19.EDITURA TEORA - UNIVERSITAS

http://www.teora.ro/cgi-bin/teora/romania/mbshop.cgi?database=09&action=view_product&productID=%20889&category=01

20. EDITURA SPANDUGINO

https://edituraspandugino.ro/

21. FILATELIE

 http://www.romaniastamps.com/

22 MAX

http://romanianstampnews.blogspot.com

23.LIBREX

https://www.librex.ro/search/editura+polirom/?q=editura+polirom

24. LIBMAG

https://www.libmag.ro/carti-la-preturi-sub-10-lei/filtre/edituri/polirom/

25. LIBRIS

https://www.libris.ro/account/myWishlist

26. MAGIA MUNTELUI

http://magiamuntelui.blogspot.com

27. RAZVAN CODRESCU
http://razvan-codrescu.blogspot.ro/

28.RADIO ARHIVE

https://www.facebook.com/RadioArhive/

29.IDEEA EUROPEANĂ

https://www.ideeaeuropeana.ro/colectie/opere-fundamentale/

30. SA NU UITAM

http://sanuuitam.blogspot.ro/

31. CERTITUDINEA

www.certitudinea.com

32. F.N.S.A

https://www.fnsa.ro/products/4546-dimitrie_cantemir_despre_numele_moldaviei.html

Anunturi

Licenţa Creative Commons Această retea este pusă la dispoziţie sub Licenţa Atribuire-Necomercial-FărăModificări 3.0 România Creativ

Note

Hoffman - Jurnalul cărților esențiale

1. Radu Sorescu -  Petre Tutea. Viata si opera

2. Zaharia Stancu  - Jocul cu moartea

3. Mihail Sebastian - Orasul cu salcimi

4. Ioan Slavici - Inchisorile mele

5. Gib Mihaescu -  Donna Alba

6. Liviu Rebreanu - Ion

7. Cella Serghi - Pinza de paianjen

8. Zaharia Stancu -  Descult

9. Henriette Yvonne Stahl - Intre zi si noapte

10.Mihail Sebastian - De doua mii de ani

11. George Calinescu Cartea nuntii

12. Cella Serghi Pe firul de paianjen…

Continuare

Creat de altmariusclassic Dec 23, 2020 at 11:45am. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Ian 24, 2021.

© 2024   Created by altmarius.   Oferit de

Embleme  |  Raportare eroare  |  Termeni de utilizare a serviciilor