Balletto in tre atti live al cinema mercoledì 2 novembre 2016
Anastasia, Il balletto di Kenneth Macmillan, un’avvincente ricerca dell’identita’ negli anni della rivoluzione russa, sarà trasmesso nei cinema il 2 novembre (ore 20.15).
Un'identità in crisi, una nazione in completa rivolta. Anastasia è un balletto rivelatore che affronta uno dei grandi misteri nella storia del ventesimo secolo, solo recentemente svelato. Al culmine della Rivoluzione Russa la famiglia reale fu giustiziata, ma successivamente apparì inaspettatamente una giovane donna, apparentemente una sopravvissuta della famiglia reale, una principessa: la Gran Duchessa Anastasia. Conosciuta come "Anna Anderson", la principessa non riusciva a ricordare il passato e si presumeva quindi che si trattasse di un'impostora. Molti volevano dimenticare il massacro e la Rivoluzione; molti credevano, o speravano, che una principessa potesse essere sopravvissuta, che una traccia del vecchio mondo fosse ancora lì presente. Una delle prime creazioni di Kenneth MacMillan quando è diventato direttore del Royal Ballet nel 1970, Anastasia è una ricerca drammatica e inquietante nell'incubo della memoria e dell'identità di Anna. Attraverso le musiche di Tchaikovsky e Martin, veniamo proiettati negli eventi che conducono all'omicidio di una famiglia e nei confusi sogni di Anna - o nelle sue memorie. Una sfida psicologica impegnativa per la ballerina principale, oltre che un'opportunità rara di vedere un balletto fondamentale di un grande coreografo.
ANASTASIA COREOGRAFIA KENNETH MACMILLAN MUSICA PYOTR IL’YICH TCHAIKOVSKY E BOHUSLAV MARTINŮ MUSICA ELECTRONICA FRITZ WINCKEL E RÜDIGER RÜFER DIRETTORE D’ORCHESTRA SIMON HEWETT
1. Radu Sorescu - Petre Tutea. Viata si opera 2. Zaharia Stancu - Jocul cu moartea
3. Mihail Sebastian - Orasul cu salcimi
4. Ioan Slavici - Inchisorile mele
5. Gib Mihaescu - Donna Alba
6. Liviu Rebreanu - Ion
7. Cella Serghi - Pinza de paianjen
8. Zaharia Stancu - Descult
9. Henriette Yvonne Stahl - Intre zi si noapte
10.Mihail Sebastian - De doua mii de ani
11. George Calinescu Cartea nuntii 12. Cella Serghi Pe firul de paianjen…
Pentru a putea adăuga comentarii trebuie să fii membru al altmarius !
Alătură-te reţelei altmarius