altmarius

cultură şi spiritualitate

10 cose da vedere a Roma tra storia, arte e cultura

Scopri dieci luoghi iconici ed esperienze culturali da vivere per esplorare la storia e l'anima della città eterna.

DA NICOLA FERLEI BROWN
PUBBLICATO 14 MAR 2022, 09:45 CET
642483564

I turisti ammirano il famoso Colosseo di Roma.

FOTOGRAFIA DI BELENOX, GETTY IMAGES

Definita da molti una delle città più belle del mondo, Roma ha molto da offrire. Che si tratti di un weekend o una visita di più giorni, sono tante le cose da vedere.

Di seguito trovate una selezione di dieci luoghi ed esperienze culturali da vivere per godere della bellezza della Capitale, tra antico e moderno.

A

STORIA. L'ANTICA ROMA

Parco dell'Appia Antica

Il Parco Regionale dell’Appia Antica è un’area naturale protetta che collega il centro di Roma ai Colli Albani. L’Appia Antica è stata una delle prime e più importanti strade dell’antica Roma, e vanta imponenti pinete, tombe e monumenti commissionati dagli imperatori, nonché il Parco degli Acquedotti. Una meta ideale per un giro in bicicletta.

Parco archeologico

Il Foro Romano e la Via Sacra sono i luoghi che hanno visto nascere una delle più avanzate società umane. Oltre al Senato romano e altri edifici religiosi, si possono ammirare altri edifici dell’epoca incredibilmente ben restaurati come la Casa di Augusto e la Casa di Livia sul colle Palatino, oltre al Colosseo.

Sito UNESCO

L’intero centro storico di Roma è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La Basilica di San Pietro in Vaticano è stata consacrata nel 1626 ed è la più grande chiesa della cristianità; fu costruita da Donato Bramante, Carlo Maderno, Michelangelo e Gian Lorenzo Bernini. La maestosa cupola di 136 metri di altezza fu opera di Michelangelo, così come la famosa scultura della “Pietà”; sotto la Basilica si trova la necropoli vaticana e la tomba di San Pietro. La chiesa ha una capacità di 60.000 persone.

Esperienza culturale

Roma è sempre stata protagonista dell’arte: celebrata, descritta con amore o nostalgia, raccontata anche nei suoi aspetti grotteschi o decadenti. Anche nel XX sec. si è dimostrata gravida di suggestioni per gli artisti: basti ricordare la cosiddetta ‘Scuola romana’ o quella ‘di Via Cavour’. 

Mercoledì 16 Marzo 2022 alle ore 18.00 inaugura “Fragmenta” di Guglielmo Mattei, la mostra a cura di Tiziana Todi, testo di Clara Rech, presso la Galleria Vittoria di Roma, via Margutta 103. L'artista ci racconta in venti opere la sua Roma, una Roma popolare, non da cartolina, dove si vive e si lavora e si cammina tutti i giorni, magari con indifferenza offrendo una visione spesso straniata della città, fatta di luci e di ombre quasi metafisiche, di strade deserte, di spazi silenziosi; solo in alcune opere compaiono delle figure solitarie e poco definite.

PIÙ POPOLARI

"Autunno romano": Acrilico e olio su tela, 2022 – la Roma amata dal mondo, brulicante di ...
Allievo del maestro Elio Mazzella, dal 2014 in poi ha esposto in numerose mostre personali (Galleria ...
Sinistra:

"Autunno romano": Acrilico e olio su tela, 2022 – la Roma amata dal mondo, brulicante di vita e di storia, attraversata dal suo ‘biondo’ Tevere.

Destra:

Allievo del maestro Elio Mazzella, dal 2014 in poi ha esposto in numerose mostre personali (Galleria “Arte & Dintorni” di Napoli, 2015; ‘Anticafè’ di Roma, 2016; Chiostro degli Agostiniani di Bracciano, 2019; Villa Mergè di Frascati, 2020) o collettive (tra le altre sedi: Galleria ‘Vittoria’ di Roma, RAW 2018; Palazzo Chigi di Soriano nel Cimino, 2019; Palazzo Ducale di Tagliacozzo, 2020; 1a Biennale d’Irpinia, Montella, 2021).

FOTOGRAFIA DI GALLERIA VITTORIA/GUGLIELMO MATTEI(SINISTRA)
FOTOGRAFIA DI GUGLIELMO MATTEI(DESTRA)

Perché questi ‘Paesaggi e Figure dalla fine del mondo”? Perché Mattei coglie, anche nella sua amata Roma, i segni delle grandi mutazioni in corso – sociali, ambientali, politiche – che rischiano di raggelare la nostra quotidianità e lasciare le persone disorientate, sole. Non è una denuncia esplicita, ma – dichiara l'artista – solo l’invito a fermarsi di fronte a frammenti urbani noti e banali ma svuotati, a immaginare le storie possibili, ad ascoltare il silenzio che pervade le strade e le terrazze e le stanze di casa. Una mostra che rimarrà aperta fino al 26 marzo 2022 (orario: dal lunedì al venerdì, 15.00 - 19.00; fuori orario: su appuntamento).

Che siate cattolici o meno, assistere alla messa settimanale in Piazza San Pietro in Vaticano è un’interessante esperienza culturale da non perdere a Roma: vedere il Papa, la folla di fedeli e le famose Guardie Svizzere. L’accesso alla piazza è gratuito.

Gita fuori porta

Per avere le rovine romane solo per voi, visitate Ostia Antica. Spostandosi di soli 30 km a sud-ovest di Roma, a Ostia Antica (antica città romana più grande di Pompei) il visitatore si immerge in un mondo di panetterie con macine in pietra lavica di 1.800 anni fa, pescherie e ristoranti che hanno una storia di 2.000 anni. Il sito, che ha anche il proprio museo, è stranamente poco frequentato ma ben conservato, ed essendo raggiungibile con un breve viaggio in treno, vale decisamente una visita.

Fuori dal sentiero battuto

La Villa di Massenzio è uno dei più begli esempi tra i resti romani pervenuti fino a noi. Un tempo lussuosa dimora dell’imperatore Massenzio, presenta tre strutture principali: il palazzo, il circo e un mausoleo.

Un luogo iconico

La visita al Pantheon è un must. È il tempio meglio conservato al mondo della Roma antica, e con la sua grande cupola (la più grande cupola in cemento del mondo) di 43 metri di diametro domina lo skyline romano. Andateci in tempo per vedere la luce del sole che attraversa il foro centrale (detto “oculus”) della cupola oppure la sera, per assistere alla chiusura delle porte da parte delle guardie. O ancora meglio, visitatelo a Pentecoste, quando dall’oculus viene fatta cadere una pioggia di petali di rose rosse.

Sito storico

Palazzo Valentini offre un viaggio indietro nel tempo, portando i visitatori 7 metri sotto il livello della strada per ammirare i resti di due domus romane riccamente decorate. Le case sono state scoperte sotto un palazzo cinquecentesco che è stato sede della Provincia di Roma dal 1873. Con i suoi pavimenti in marmo, i bagni e i mosaici originali, offre un vero sguardo in quelli che erano gli ambienti dei nobili romani.

Da esplorare nelle vicinanze

I ristorantini e negozietti del rione Monti sono nascosti dietro imponenti strutture archeologiche come i Mercati di Traiano e la Domus Aurea dell’imperatore Nerone. Le enoteche, i mercatini vintage e gli scorci da cartolina di questa parte della città sono l’ideale dopo una mattinata tra i principali siti romani.

Punto di osservazione

Roma è piena di posti dove soffermarsi a osservare la gente, ma un luogo particolare è Piazza del Fico, dove la sera gli abitanti della zona si radunano per giocare a scacchi fumando il sigaro; oppure la Terrazza Borromini che guarda su Piazza Navona.

Vizualizări: 10

Adaugă un comentariu

Pentru a putea adăuga comentarii trebuie să fii membru al altmarius !

Alătură-te reţelei altmarius

STATISTICI

Free counters!
Din 15 iunie 2009

209 state 

(ultimul: Eswatini)

Numar de steaguri: 273

Record vizitatori:    8,782 (3.04.2011)

Record clickuri:

 16,676 (3.04.2011)

Steaguri lipsa: 33

1 stat are peste 700,000 clickuri (Romania)

1 stat are peste 100.000 clickuri (USA)

1 stat are peste 50,000 clickuri (Moldova)

2 state au peste 20,000  clickuri (Italia,  Germania)

4 state are peste 10.000 clickuri (Franta, UngariaSpania,, Marea Britanie,)

6 state au peste 5.000 clickuri (Olanda, Belgia,  Canada,  )

10 state au peste 1,000 clickuri (Polonia, Rusia,  Australia, IrlandaIsraelGreciaElvetia ,  Brazilia, Suedia, Austria)

50 state au peste 100 clickuri

20 state au un click

Website seo score
Powered by WebStatsDomain

DE URMĂRIT

1.EDITURA HOFFMAN

https://www.editurahoffman.ro/

2. EDITURA ISTROS

https://www.muzeulbrailei.ro/editura-istros/

3.EDITURA UNIVERSITATII CUZA - IASI

https://www.editura.uaic.ro/produse/editura/ultimele-aparitii/1

4.ANTICARIAT UNU

https://www.anticariat-unu.ro/wishlist

5. PRINTRE CARTI

http://www.printrecarti.ro/

6. ANTICARIAT ALBERT

http://anticariatalbert.com/

7. ANTICARIAT ODIN 

http://anticariat-odin.ro/

8. TARGUL CARTII

http://www.targulcartii.ro/

9. ANTICARIAT PLUS

http://www.anticariatplus.ro/

10. LIBRĂRIILE:NET

https://www.librariileonline.ro/carti/literatura--i1678?filtru=2-452

11. LIBRĂRIE: NET

https://www.librarie.net/cautare-rezultate.php?&page=2&t=opere+fundamentale&sort=top

12.CONTRAMUNDUM

https://contramundum.ro/cart/

13. ANTICARIATUL NOU

http://www.anticariatulnou.ro

14. ANTICARIAT NOU

https://anticariatnou.wordpress.com/

15.OKAZII

https://www.okazii.ro/cart?step=0&tr_buyerid=6092150

16. ANTIKVARIUM.RO

http://antikvarium.ro

17.ANTIKVARIUS.RO

https://www.antikvarius.ro/

18. ANTICARIAT URSU

https://anticariat-ursu.ro/index.php?route=common/home

19.EDITURA TEORA - UNIVERSITAS

http://www.teora.ro/cgi-bin/teora/romania/mbshop.cgi?database=09&action=view_product&productID=%20889&category=01

20. EDITURA SPANDUGINO

https://edituraspandugino.ro/

21. FILATELIE

 http://www.romaniastamps.com/

22 MAX

http://romanianstampnews.blogspot.com

23.LIBREX

https://www.librex.ro/search/editura+polirom/?q=editura+polirom

24. LIBMAG

https://www.libmag.ro/carti-la-preturi-sub-10-lei/filtre/edituri/polirom/

25. LIBRIS

https://www.libris.ro/account/myWishlist

26. MAGIA MUNTELUI

http://magiamuntelui.blogspot.com

27. RAZVAN CODRESCU
http://razvan-codrescu.blogspot.ro/

28.RADIO ARHIVE

https://www.facebook.com/RadioArhive/

29.IDEEA EUROPEANĂ

https://www.ideeaeuropeana.ro/colectie/opere-fundamentale/

30. SA NU UITAM

http://sanuuitam.blogspot.ro/

31. CERTITUDINEA

www.certitudinea.com

32. F.N.S.A

https://www.fnsa.ro/products/4546-dimitrie_cantemir_despre_numele_moldaviei.html

Anunturi

Licenţa Creative Commons Această retea este pusă la dispoziţie sub Licenţa Atribuire-Necomercial-FărăModificări 3.0 România Creativ

Note

Hoffman - Jurnalul cărților esențiale

1. Radu Sorescu -  Petre Tutea. Viata si opera

2. Zaharia Stancu  - Jocul cu moartea

3. Mihail Sebastian - Orasul cu salcimi

4. Ioan Slavici - Inchisorile mele

5. Gib Mihaescu -  Donna Alba

6. Liviu Rebreanu - Ion

7. Cella Serghi - Pinza de paianjen

8. Zaharia Stancu -  Descult

9. Henriette Yvonne Stahl - Intre zi si noapte

10.Mihail Sebastian - De doua mii de ani

11. George Calinescu Cartea nuntii

12. Cella Serghi Pe firul de paianjen…

Continuare

Creat de altmariusclassic Dec 23, 2020 at 11:45am. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Ian 24, 2021.

© 2024   Created by altmarius.   Oferit de

Embleme  |  Raportare eroare  |  Termeni de utilizare a serviciilor