altmarius

cultură şi spiritualitate


Tornano gli appuntamenti milanesi con la musica contemporanea: il 1° febbraio al Teatro Litta verrà presentata una prima esecuzione assoluta di Niccolò Castiglioni, e musiche Donatoni, Baldi, Baticci e Torres Maldonado




 


Secondo appuntamento mercoledì 1° febbraio (ore 20.30) al Teatro Litta di Milano, per la rassegna concertistica che Divertimento Ensemble realizza annualmente a Milano, nel 2017 alla quattordicesima edizione.
Dopo l’inaugurale, un’altra serata di festa per la formazione, che con questo concerto torna idealmente al lontano 1977 che ne segnò gli esordi, offre spazio ai giovani compositori, a cui ha dedicato in questi anni tanta parte della propria attività, rende nuovamente omaggio a Niccolò Castiglioni proponendone una prima assoluta.

Protagonista nel 2016 di cinque appuntamenti monografici al Museo del Novecento, nel ventennale della scomparsa del Maestro, la musica di Niccolò Castiglioni apre il secondo concerto di Rondò 2017. In programma, come anticipato, la prima assoluta di un pezzo inedito. Spiega Sandro Gorli: «Un’assoluta novità è lo Stabat Mater Speciosa di Niccolò Castiglioni, che apre il concerto. Niccolò Castiglioni ha scritto il suo Stabat Mater Speciosa nel 1985; il manoscritto inedito è rimasto per trent’anni nel cassetto di un suo ex allievo e amico, Luigi Mandelli, a cui Niccolò l’aveva regalato. Nel 2014, esaminando i documenti del compositore custoditi da Mandelli – in occasione della realizzazione del video curato da Divertimento Ensemble di un altro manoscritto inedito di Castiglioni, Il Canto Ritrovato – ho potuto vedere la partitura e ho deciso di far conoscere al nostro pubblico questo significativo lavoro del compositore scomparso 11 anni dopo averlo scritto. Ne abbiamo affidato l’esecuzione al coro di voci bianche del Conservatorio G. Verdi di Milano nella convinzione che questo ben potesse rendere la particolare espressività della partitura».

Sotto la direzione di Edoardo Cazzaniga, l’esecuzione dello Stabat Mater Speciosa sarà affidata, come nelle parole di Sandro Gorli, al Coro di voci bianche del Conservatorio di Milano, istituzione con cui dal 2017 Divertimento Ensemble ha avviato un’importante collaborazione.

Primo dei due pezzi annunciati in prima esecuzione assoluta, scritto su commissione di Divertimento Ensemble, è Nimikry, nuova composizione di Alessandro Baticci per flauto e viola, «microfonati in modo assai sofisticato e accompagnati da un ensemble di tredici esecutori e da suoni elettronici», come ancora spiega Sandro Gorli. Aggiunge Alessandro Baticci: «Nimikry è il frutto di un incontro. Lavoro con Rafal Zalech da ormai un anno. Ci siamo conosciuti all'Istituto di Musica elettronica dell'Università di Vienna, dove abbiamo entrambi studiato sia composizione che strumento: io flauto e lui viola. Abbiamo quindi un background musicale molto simile. Allo stesso tempo condividiamo anche l’interesse per la tecnologia musicale, per la ricerca ai confini dello strumento: esploriamo la possibilità di aumentare i nostri strumenti con l'uso della tecnologia. Ognuno a modo suo». Il risultato è la possibilità di offrire all’ascolto suoni che diversamente non sarebbero percepibili.

Strettamente collegato all’annunciato pezzo di Franco Donatoni, che, risalente al 1977, ha accompagnato i quarant’anni della formazione, è il secondo pezzo in prima esecuzione assoluta commissionato da Divertimento Ensemble a Javier Torres Maldonado.

Racconta Sandro Gorli: «Mentre Franco Donatoni ultimava la composizione di Spiri, Divertimento Ensemble realizzava il primo concerto della sua lunga carriera, ai Días de Música Contemporánea di Madrid. Spiri è stata una delle prime partiture che i musicisti dell’ensemble hanno affrontato, eseguendola poi numerosissime volte in Italia e nel mondo. Non potevamo festeggiare il nostro quarantesimo anno di attività senza mettere in cartellone questa composizione, una delle pagine più riuscite di Donatoni, che segna un’importante svolta nella sua vita e nella sua opera».

Un omaggio a Donatoni, che non si esaurisce in questa nuova esecuzione di Spiri da parte di Divertimento Ensemble, come ancora spiega Gorli, introducendo il secondo dei due pezzi in prima esecuzione assoluta, scritto appositamente su commissione di Divertimento Ensemble per questo quarantesimo: «Javier Torres Maldonado ha voluto unirsi a questo “festeggiamento” ricordando Franco, suo Maestro, con una nuova partitura che inizia dall’ultimo luminoso accordo di Spiri mantenendo inalterato l’organico strumentale».

Completano il programma due lavori di Zeno Baldi - «veronese come Franco Donatoni - coincidenza assolutamente casuale», come scrive Sandro Gorli -, il Compositore in residence del 2017. Oltre ai due lavori in programma in questo concerto, Divertimento Ensemble ne eseguirà altri tre in altrettanti concerti nel corso della stagione.

Nel 2017 il progetto che annualmente dal 2012 Divertimento Ensemble dedica a un giovane compositore, la cui musica sia già conosciuta e in parte eseguita dall’Ensemble, oppure che ancora non sia entrato in contatto con l’Ensemble, ma ne abbia suscitato l’interesse, giunge alla sesta edizione. La residenza, come accennato, offre al compositore una presenza ricorrente nel cartellone di Rondò e la registrazione di un CD per la casa discografica Stradivarius.

Specificamente, il brano per clarinetto ed elettronica di Zeno Baldi nasce come collezione di suoni di natura diversa, “rotti” digitalmente dal compositore e ri-assemblati in un’unica traccia audio secondo il principio del Kintsugi (da cui il titolo del pezzo), antica arte giapponese della riparazione di oggetti in ceramica, che insegna a considerare le rotture, le ferite e le imperfezioni come parte importante nella storia dell’oggetto

Il successivo In punta sulla poesia Acrobata di Edoardo Sanguineti traspone sul piano musicale le immagini in punta di piedi, di mani, di forchetta: «In questo senso - come racconta Zeno Baldi -, (in punta): - di piedi diventa un gioco ritmico tra equilibrio e instabilità; - di forchetta si traduce in una zona di confine dinamico e di registro; - di mani si riflette nei gesti degli esecutori (pizzicando, punta d’arco, ecc...)».

- See more at: http://www.amadeusonline.net/news/2017/il-secondo-rondo#sthash.un2W...

Vizualizări: 57

Adaugă un comentariu

Pentru a putea adăuga comentarii trebuie să fii membru al altmarius !

Alătură-te reţelei altmarius

STATISTICI

Free counters!
Din 15 iunie 2009

197 state 

(ultimul: Anguilla)

Numar de steaguri: 260

Record vizitatori:    8,782 (3.04.2011)

Record clickuri:

 16,676 (3.04.2011)

Tari lipsa: 45

1 stat are peste 600,000 clickuri (Romania)

1 stat are peste 85.000 clickuri (USA)

1 stat are peste 40,000 clickuri (Moldova)

3 state au peste 10.000 clickuri (ItaliaFranta,  

Germania)

6 state au peste 5.000 clickuri (Olanda, Belgia, Marea Britanie, Canada, UngariaSpania )

10 state au peste 1,000 clickuri (Polonia, Rusia,  Australia, IrlandaIsraelGreciaElvetia ,  Brazilia, Suedia, Austria)

50 state au peste 100 clickuri

28 state au un click

Rating for altmarius.ning.com 

altmarius.ning.com-Google pagerank,alexa rank,Competitor

DE URMĂRIT

1. ANTICARIAT ALBERT

http://anticariatalbert.com/

2. ANTICARIAT ODIN 

http://anticariat-odin.ro/

3. TARGUL CARTII

http://www.targulcartii.ro/

4. PRINTRE CARTI

http://www.printrecarti.ro/

5. MAGAZINUL DE CARTE

http://www.magazinul-de-carte.ro/

6 ANTICARIAT PLUS

http://www.anticariatplus.ro/

7. DEPOZITUL DE CARTI 

http://www.calinblaga.ro/

8. CARTEA DE CITIT

http://www.carteadecitit.ro/

9. ANTICARIAT ON-LINE
http://www.carti-online.com/

10. ANTICARIATUL DE NOAPTE

 http://www.anticariatuldenoapte.ro/

11. ANTICARIATUL NOU

http://www.anticariatulnou.ro

12. ANTICARIAT NOU

https://anticariatnou.wordpress.com/

13. ANTICARIAT ALEPH

https://www.anticariataleph.ro/

14. ANTIKVARIUM.RO

http://antikvarium.ro

15.ANTIKVARIUS.RO

https://www.antikvarius.ro/

16. ANTICARIAT LOGOS

http://www.anticariat-logos.ro/

17. ANTICARIAT.NET

http://www.anticariat.net/informatii-contact.php

18. TIMBREE

www.timbree.ro

19. FILATELIE

 http://www.romaniastamps.com/

20 MAX

http://romanianstampnews.blogspot.com

21. STAMPWORLD

http://www.stampworld.com

22. LIBMAG

https://www.libmag.ro/oferta-carti-polirom/?utm_source=facebook-ads-7-99-polirom&utm_medium=banner-facebook&utm_campaign=7-99-polirom-facebook&utm_content=new-3

23. BUCURESTIUL MEU DRAG

http://www.orasul.ro/

24. MAGIA MUNTELUI

http://magiamuntelui.blogspot.com

25. RAZVAN CODRESCU
http://razvan-codrescu.blogspot.ro/

26.RADIO ARHIVE

https://www.facebook.com/RadioArhive/

27.EDITURA UNIVERSITATII CUZA - IASI

http://www.editura.uaic.ro/produse/colectii/documenta/1

28. EDITURA ISTROS

https://www.muzeulbrailei.ro/editura-istros/

29 ORIZONTURI CULTURALE

http://www.orizonturiculturale.ro/ro_home.html

30. SA NU UITAM

http://sanuuitam.blogspot.ro/

31. MIRON MANEGA
http://www.certitudinea.o

32. NATIONAL GEOGRAPHIC ROMANIA

https://www.natgeo.ro/revista

33. KORUNK

http://ideakonyvter.ro/53-korunk

Insignă

Se încarcă...

Anunturi

Licenţa Creative Commons Această retea este pusă la dispoziţie sub Licenţa Atribuire-Necomercial-FărăModificări 3.0 România Creativ

Note

Erfolgsgeschichte Taunusbahn

Creat de altmariusclassic Sep 13, 2013 at 11:02am. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Sep 13, 2013.

Schnell und Steiner

Creat de altmariusplus Iun 19, 2013 at 1:59pm. Actualizat ultima dată de altmariusplus Iun 19, 2013.

Grosse Kunstfuehrer zum Schnell &Steiner

Creat de altmariusclassic Dec 21, 2012 at 6:55pm. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Dec 21, 2012.

Hermann Hesse -bucher

Creat de altmariusscience Nov 7, 2012 at 5:47pm. Actualizat ultima dată de altmariusscience Nov 7, 2012.

Grosse Kunstfuehrer zum Schnell & Steiner - 1

Creat de altmariusclassic Oct 8, 2012 at 7:52pm. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Oct 8, 2012.

© 2019   Created by altmarius.   Oferit de

Embleme  |  Raportare eroare  |  Termeni de utilizare a serviciilor