altmarius

cultură şi spiritualitate

Giovani pianisti sul Garda

Si svolgerà il 12 e 13 settembre 2011 la IV° edizione della Rassegna di Giovani Pianisti Concertisti, protagonisti Yenisley Jiménez Reyes e di Federica Marini

Le giovani promesse della musica classica femminile tornano ad esibirsi all'Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine per la IV° edizione della Rassegna Giovani Pianisti Concertisti. L'evento, che fino ad oggi ha già ospitato la bellezza di 14 talenti provenienti da tutto il mondo, si prepara ad accogliere due nuove interpreti della musica classica internazionale: il 12 e il 13 settembre prossimi sarà infatti la volta di Yenisley Jiménez Reyes (Cuba) e di Federica Marini (Italia). Un'ora di spettacolo all'aperto –dalle 19.00 alle 20.00-, nella magica atmosfera del parco-giardino affacciato sul lago, accompagnati dalle musiche di Cervantes, Lecuona, Scarlatti, Chopin e Liszt.

Una formula vincente nata con l'obiettivo di valorizzare le pianiste più talentuose e, allo stesso tempo, offrire al pubblico e ai turisti una proposta d'intrattenimento culturale ricercata. "Questo festival nasce dalla volontà di promuovere un'opportunità di svago diversa da quella che generalmente viene offerta al turista, un momento piacevole per chiudere in relax una giornata trascorsa al lago o a praticare sport" ha evidenziato Ruggero Togni, proprietario dell'Hotel Bellevue San Lorenzo. Un successo –già confermato in occasione delle prime tre edizioni- che incontra i favori di un pubblico sempre più trasversale, apprezzato da tedeschi, inglesi e italiani. In calendario quattro appuntamenti l'anno, due nel mese di giugno e due nel mese di settembre, con altrettante artiste-protagoniste delle diverse serate.

"I musicisti che abbiamo invitato in questi anni sono alcuni dei massimi interpreti della musica classica di domani, la scelta avviene principalmente in base al curriculum e ai risultati ottenuti in carriera. La rassegna di Malcesine vuole essere un'occasione per conoscere da vicino, e magari anche scambiare quattro chiacchiere, con i primi attori del panorama musicale futuro. La scorsa settimana -ad esempio- Alessandro Taverna, uno degli artisti delle scorse edizioni, è stato finalista al prestigioso Concorso Busoni" ha sottolineato Claudia Bonitz, organizzatrice della manifestazione e rappresentante Italia di Steinway & Sons, la prestigiosa azienda specializzata nella produzione di pianoforti professionali.

La manifestazione è gratuita e aperto a tutti, in caso di maltempo i concerti saranno annullati.

INFO: Hotel Bellevue San Lorenzo, T. +39.045.740159

PROGRAMMA
IV° Rassegna Internazionale di Giovani Pianisti Concertisti
- Lunedì 12 settembre, dalle 19.00 alle 20.00 | Yenisley Jiménez Reyes (Cuba)
Musiche di Cervantes e Lecuona
- Martedì 13 settembre, dalle 19.00 alle 20.00 | Federica Marini (Trento)
Musiche di Scarlatti, Chopin e Liszt


CURRICULUM DI YENISLEY JIMÖNEZ REYES
Pianista internazionale, discepola di Klaus Shilde (Monaco di Baviera), inizia i suoi studi pianistici presso la "Escuela Vocacional de Arte" di Santa Clara (Cuba) sotto la guida delle prof.sse Angela Cabezas e Maria Teresa de Sol. Si perfeziona quindi presso la Scuola Nazionale d'Arte (ENA) dell'Avana (Cuba) con la prof.ssa Myriam cruz diplomandosi nel 1999 con il massimo dei voti ed il "Premio de Honor".
Partecipa fin da giovanissima età a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali nel suo paese ottenendo ottimi risultati. Fra tutti spicca la vittoria ottenuta alla seconda edizione del Concurso Iberoamericano de La Habana. Decide di trasferirsi quindi in Italia conseguendo il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica "F. E. dell'Abaco" di Verona col massimo dei voti e la lode. In questo periodo partecipa anche a numerose master-classes con illustri pianisti tra cui Pedro Pablo Iturralde (Cuba), Harold Gramatges (Cuba), Roberto Urbay (Argentina), Renata Zampis (Italia), Dario de Rosa (Italia), Leslie Howard (Inghilterra), Aquiles delle Vigne (Argentina) e Klaus Schilde (Germania).
Nel 2006 consegue la Laurea in Scienze dei Beni Culturali a indirizzo musicologico con votazione "110/110 e lode" sotto la guida della prof.ssa Rossana Dalmonte, nota musicologa italiana e fondatrice dell'Istituto Liszt di Bologna. Frutto della collaborazione tra Regione Trentino e Università di Trento, coordina e redige l'Almanacco della vita musicale Trentina, pubblicato nel 2005. Dal 2005 è socia dell'Istituto Liszt di Bologna presso il quale collabora sia come pianista, esibendosi in concerti solistici e cameristici, sia in veste di musicologa.
Fonda nel 2000 il duo pianistico "Lori" col pianista italiano M° Simone Ugolini, nel 2003 il duo "Euphonia" col percussionista italiano M° Marco Dalbon dando vita ad un inusuale ensamble di tastiere (pianoforte, vibrafono, xilofono e marimba) e nel 2009 il duo "Dinamico" con la pianista brasiliana Fabiane de Castro. Direttrice artistica del "Festival Pianistico Internazionale" di Verona (Italia), fondatrice e Presidente dell'Associazione Culturale "Amici della musoca di Vallese" (Verona) in collaborazione con M° Stefano Baù, attualmente concilia la sua intensa attività di docenza e di direzione corale con un'altrettanto intensa attività cameratistica e solistica in Germania, Spagna, Cuba e Italia.

CURRICULUM DI FEDERICA MARINI
Nata a Trento nel 1983, Federica Marini ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di cinque anni sotto la guida della Prof.ssa Laura Di Paolo con la quale, nel 2001, ha conseguito il Diploma di pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento e nel 2007 il Diploma Accademico di II° livello ad indirizzo concertistico-solistico con la votazione di 110 e lode.
Nel giugno 2008 si è laureata con la votazione "10 cum laude" presso "Codarts, Hogeschool voor de Kunsten/University for Professional Arts Education" (Rotterdam) sotto la guida del M°Aquiles Delle Vigne.
Si è qualificata ai primi posti in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui il 3°Premio al Concorso Internazionale Pianistico "Fausto Zadra" aggiudicandosi inoltre una borsa di studio come "premiato più giovane". Ha preso parte a diverse Masterclass tenute dai Maestri A. Cohen, L. Margarius, A. Kravtchenko, M. Campanella, F. Scala, A. Ciccolini, P. Masi, M. Suda, J.B. Pommier, Lya De Barberis, A. Lucchesini, C. Kang, E. Pace e A. Delle Vigne.
Si è esibita, in qualità di solista, in gruppi da camera e orchestra, in numerose manifestazioni musicali in Italia e all'estero; nelle prestigiose sale "Wiener Saal" a Salisburgo e "Grosser Saal" presso l' Hochschule Mendellsohn Bartoldy a Lipsia, nonché a Nizza e Miskolc (Ungheria).
Ha partecipato alla Stagione concertistica 2004-2005 "Incontri Musicali" organizzata dalla Società dei Concerti di Milano, alla terza e quarta edizione del "Florence International Music Festival – Giovani talenti della musica dal mondo", al Festival "Sic itur ad astra" (Torre in Pietra – Roma), al "Liszt Opera Tweedaagse" e al "Ravel Marathon" presso la Jurriaanse Zaal del teatro "Doelen" di Rotterdam, alla sesta edizione del "Festival de Musica de Sant Pere de Rodes" (Girona), per gli "Amici dell'Opera" (Pistoia), al 4° Festival Internazionale Pianistico "Giovani in concerto" (Galliate – Novara) e alla Stagione Concertistica della Filarmonica di Trento 2009.


 

Vizualizări: 70

Adaugă un comentariu

Pentru a putea adăuga comentarii trebuie să fii membru al altmarius !

Alătură-te reţelei altmarius

STATISTICI

Free counters!
Din 15 iunie 2009

209 state 

(ultimul: Eswatini)

Numar de steaguri: 273

Record vizitatori:    8,782 (3.04.2011)

Record clickuri:

 16,676 (3.04.2011)

Steaguri lipsa: 33

1 stat are peste 700,000 clickuri (Romania)

1 stat are peste 100.000 clickuri (USA)

1 stat are peste 50,000 clickuri (Moldova)

2 state au peste 20,000  clickuri (Italia,  Germania)

4 state are peste 10.000 clickuri (Franta, UngariaSpania,, Marea Britanie,)

6 state au peste 5.000 clickuri (Olanda, Belgia,  Canada,  )

10 state au peste 1,000 clickuri (Polonia, Rusia,  Australia, IrlandaIsraelGreciaElvetia ,  Brazilia, Suedia, Austria)

50 state au peste 100 clickuri

20 state au un click

Website seo score
Powered by WebStatsDomain

DE URMĂRIT

1.EDITURA HOFFMAN

https://www.editurahoffman.ro/

2. EDITURA ISTROS

https://www.muzeulbrailei.ro/editura-istros/

3.EDITURA UNIVERSITATII CUZA - IASI

https://www.editura.uaic.ro/produse/editura/ultimele-aparitii/1

4.ANTICARIAT UNU

https://www.anticariat-unu.ro/wishlist

5. PRINTRE CARTI

http://www.printrecarti.ro/

6. ANTICARIAT ALBERT

http://anticariatalbert.com/

7. ANTICARIAT ODIN 

http://anticariat-odin.ro/

8. TARGUL CARTII

http://www.targulcartii.ro/

9. ANTICARIAT PLUS

http://www.anticariatplus.ro/

10. LIBRĂRIILE:NET

https://www.librariileonline.ro/carti/literatura--i1678?filtru=2-452

11. LIBRĂRIE: NET

https://www.librarie.net/cautare-rezultate.php?&page=2&t=opere+fundamentale&sort=top

12.CONTRAMUNDUM

https://contramundum.ro/cart/

13. ANTICARIATUL NOU

http://www.anticariatulnou.ro

14. ANTICARIAT NOU

https://anticariatnou.wordpress.com/

15.OKAZII

https://www.okazii.ro/cart?step=0&tr_buyerid=6092150

16. ANTIKVARIUM.RO

http://antikvarium.ro

17.ANTIKVARIUS.RO

https://www.antikvarius.ro/

18. ANTICARIAT URSU

https://anticariat-ursu.ro/index.php?route=common/home

19.EDITURA TEORA - UNIVERSITAS

http://www.teora.ro/cgi-bin/teora/romania/mbshop.cgi?database=09&action=view_product&productID=%20889&category=01

20. EDITURA SPANDUGINO

https://edituraspandugino.ro/

21. FILATELIE

 http://www.romaniastamps.com/

22 MAX

http://romanianstampnews.blogspot.com

23.LIBREX

https://www.librex.ro/search/editura+polirom/?q=editura+polirom

24. LIBMAG

https://www.libmag.ro/carti-la-preturi-sub-10-lei/filtre/edituri/polirom/

25. LIBRIS

https://www.libris.ro/account/myWishlist

26. MAGIA MUNTELUI

http://magiamuntelui.blogspot.com

27. RAZVAN CODRESCU
http://razvan-codrescu.blogspot.ro/

28.RADIO ARHIVE

https://www.facebook.com/RadioArhive/

29.IDEEA EUROPEANĂ

https://www.ideeaeuropeana.ro/colectie/opere-fundamentale/

30. SA NU UITAM

http://sanuuitam.blogspot.ro/

31. CERTITUDINEA

www.certitudinea.com

32. F.N.S.A

https://www.fnsa.ro/products/4546-dimitrie_cantemir_despre_numele_moldaviei.html

Anunturi

Licenţa Creative Commons Această retea este pusă la dispoziţie sub Licenţa Atribuire-Necomercial-FărăModificări 3.0 România Creativ

Note

Hoffman - Jurnalul cărților esențiale

1. Radu Sorescu -  Petre Tutea. Viata si opera

2. Zaharia Stancu  - Jocul cu moartea

3. Mihail Sebastian - Orasul cu salcimi

4. Ioan Slavici - Inchisorile mele

5. Gib Mihaescu -  Donna Alba

6. Liviu Rebreanu - Ion

7. Cella Serghi - Pinza de paianjen

8. Zaharia Stancu -  Descult

9. Henriette Yvonne Stahl - Intre zi si noapte

10.Mihail Sebastian - De doua mii de ani

11. George Calinescu Cartea nuntii

12. Cella Serghi Pe firul de paianjen…

Continuare

Creat de altmariusclassic Dec 23, 2020 at 11:45am. Actualizat ultima dată de altmariusclassic Ian 24, 2021.

© 2024   Created by altmarius.   Oferit de

Embleme  |  Raportare eroare  |  Termeni de utilizare a serviciilor